La spiacevole sensazione di avere lo stomaco in fiamme può avere diverse cause: può derivare da una cattiva digestione del cibo, sovrappeso, gravidanza e abitudine al fumo. Il sintomo principale del bruciore di stomaco è la sensazione di bruciore che inizia alla fine dello sterno, che si trova tra le costole e arriva alla gola.
Questo bruciore è causato dal ritorno del succo gastrico nell’esofago, che è acido e finisce per danneggiare le cellule esofagee e causare dolore. Vi elenchiamo le 10 cause del bruciore di stomaco.
Fumare è la prima causa del bruciore di stomaco. Quando si fuma infatti, avviene il collasso dello sfintere esofageo, che è il muscolo che si trova tra lo stomaco e l’esofago, che è responsabile della chiusura dello stomaco e del mantenimento del succo gastrico. Pertanto, quando lo sfintere esofageo si indebolisce, il contenuto gastrico può facilmente tornare verso l’esofago, causando reflusso e bruciore di stomaco.
Limitare o diminuire il tabacco, è il modo migliore per risolvere il problema.
Bere caffè può causare bruciore di stomaco…ma non solo: tutte le bevande che contengono caffeina possono generare questo disturbo. La caffeina infatti, stimola i movimenti dello stomaco, il che facilita il ritorno del succo gastrico all’esofago.
Il consiglio è limitare il consumo di caffè, non superando due tazzine al giorno ed evitare di berlo a stomaco vuoto.
Quando si consumano pasti abbondanti, lo stomaco si distende molto, rendendo difficile la chiusura dello sfintere esofageo, che impedisce il ritorno del cibo nell’esofago e nella gola. Inoltre, esagerare con i cibi grassi ostacola anche la digestione e il transito intestinale, allungando il cibo nello stomaco e causando bruciori di stomaco.
E’ consigliabile consumare cibi poco grassi e fare pasti leggeri e più frequenti.
Il bruciore di stomaco è appare di solito dopo il quinto mese di gravidanza, poiché la mancanza di spazio per gli organi nell’addome della donna insieme al progesterone in eccesso rende difficile chiudere correttamente lo sfintere esofageo, causando reflusso e bruciore di stomaco.
Per risolvere il problema, è opportuno fare pasti leggeri e poco calorici.
Tra i farmaci accusati di provocare bruciore di stomaco vi sono l’ aspirina, ibuprofene, naprossene, celecoxib e vari farmaci per la chemioterapia, la depressione, l’osteoporosi e l’ipertensione possono causare bruciori di stomaco irritando l’esofago e causando il rilassamento dello sfintere esofageo, che non blocca correttamente il passaggio tra lo stomaco e l’esofago.
Per curare il bruciore di stomaco, è necessario evitare l’uso frequente di questi farmaci e ricordare di non sdraiarsi per almeno 30 minuti dopo l’uso dei medicinali. Se i sintomi persistono, dovresti parlare con il tuo medico per cambiare il farmaco o consigliarti su un’altra forma di utilizzo.
La cattiva abitudine di bere liquidi durante i pasti rende la digestione lenta e difficoltosa. Bisognerebbe evitare qualsiasi bevanda durante il pasto e bere solo dopo 30 minuti.
Chi è molto in sovrappeso spesso avverte bruciore di stomaco. Il motivo è semplice: l’accumulo di grasso addominale aumenta la pressione sullo stomaco, favorendo il ritorno del contenuto gastrico all’esofago e causando una sensazione di bruciore.
Evitare fritture e cibi grassi può essere un consiglio utile per chi soffre di ciò.
Il consumo frequente di alcol può causare bruciore di stomaco perché l’alcol rilassa i muscoli dello sfintere esofageo, favorendo il ritorno del cibo e dell’acido dello stomaco nell’esofago. Inoltre, l’alcol aumenta la produzione di succo gastrico e può causare gastrite, che di solito ha la sensazione di bruciore di stomaco.
Alcuni alimenti sono noti per aumentare il bruciore di stomaco, ma senza una causa specifica, come cioccolato, pepe, cipolle crude, cibi piccanti, agrumi, menta e pomodori.
È importante notare se il bruciore di stomaco viene dopo aver mangiato uno di questi alimenti, che dovrebbe essere escluso dalla dieta se identificato come una delle cause del bruciore di stomaco.
Yoga, pilates ed esercizi addominali possono causare bruciori di stomaco: la pressione sull’addome e costringono il ritorno dei contenuti gastrici all’esofago, causando bruciori di stomaco.
Per risolvere, è importante mangiare almeno 2-3 ore prima dell’attività fisica e, se i sintomi non migliorano, dovrebbe essere evitato l’esercizio che provoca bruciore e dolore.