Siamo in un periodo di grande fermento: nuovi bonus per sostenere le famiglie italiane, nuova lotta al contante, nuove tasse in arrivo.
Saranno circa 10 le novità che gli italiani dovranno aspettarsi dal 1°Luglio fino a Settembre.
Il 1° luglio tantissime novità che interessano stipendi, pagamento in contanti, auto aziendali e lavori di ristrutturazione casa.
Non è un d-day, ma la giornata del primo luglio si configura come scadenza cruciale per alcune misure chiave varate dal governo. Le prossime ore segnano il via per alcuni degli interventi predisposti dall’esecutivo Conte attraverso i decreti finanziati in deficit, per fronteggiare l’emergenza Covid, così come l’avvio di altre misure approvate nell’ultima legge di Bilancio.
Più moneta elettronica e meno contanti anche negli studi professionali. Per questo dal 1 luglio via libera al credito d’imposta per le commissioni addebitate per l’utilizzo del Pos. In sostanza, i costi sostenuti da professionisti e dalle imprese sulle transazioni effettuate mediante l’accettazione di carte di credito e altri pagamenti elettronici tracciabili si trasformerà in un bonus fiscale pari al 30% di quanto addebitato per spese bancarie.
Prepariamoci a dire addio al tetto dei 3mila euro per i pagamenti in contanti, tetto che aveva fissato nel 2016 Renzi. La nuova soglia al di sopra della quale non si può andare è di 2 mila euro (che scenderanno a mille il 1° gennaio 2022).
Detrazioni fiscali del 110% per chi decide di ristrutturare la propria casa, i cui lavori siano necessari per rendere la casa “green”ovvero più ecologica.
Per chi fosse interessato può dare un occhiata a questo articolo: Bonus ristrutturazioni casa 2020. Ecco gli interventi pagati al 100% dal Governo: Infissi, caldaia, condizionatori e cappotto termico
Sempre dal 1°Luglio si potrà richiedere il bonus vacanze 2020: un importo di 500 euro per tutti i nuclei famigliari che decidono di trascorrere le vacanze in strutture estive. Per ulteriori dettagli: Bonus vacanze fino a 500 euro: requisiti Isee e come richiederlo
Con l’arrivo del mese di luglio diventa effettivo il taglio del cuneo fiscale sulle buste paga. L’intervento si traduce in un aumento degli importi percepiti e interessa direttamente sia i lavoratori dipendenti del privato sia una buona parte dei dipendenti pubblici, con redditi annui fino a 40 mila euro, così come previsto dalla legge di Bilancio. Il meccanismo definito dal provvedimento prevede un bonus da 600 euro per i sei mesi del 2020 (e poi 1.200 euro nel 2021) per i redditi fino a 28 mila euro. In sostanza dall’1 luglio il bonus Renzi da 80 euro aumenta di 20 euro per i redditi fino a 26.600 euro lordi. Per ulteriori dettagli: Fino a 200 euro di aumenti in busta paga da Luglio grazie a due bonus in arrivo
Da mercoledì primo luglio l’Unione europea riapre le sue frontiere esterne a 15 Paesi terzi. Si tratta di Algeria, Australia, Canada, Georgia, Giappone, Montenegro, Marocco, Nuova Zelanda, Ruanda, Serbia, Corea del Sud, Thailandia, Tunisia, Uruguay e Cina (quest’ultima a condizione di reciprocità). Lo ha reso noto il Consiglio europeo. Restano fuori dall’elenco Russia e Stati Uniti.