Rimedi Naturali

10 rimedi naturali per sbarazzarti definitivamente e in pochissimo tempo del cattivo odore dei piedi



Il cattivo odore dei piedi è una condizione comune ed è ufficialmente chiamata bromodosi . La sua causa comune è l’accumulo di sudore, che crea un terreno fertile per i batteri che causano odore sgradevole. Leggendo l’articolo potrai scoprire come sbarazzarti del tutto questo problema.

10 rimedi per eliminare il cattivo odore dei piedi
Pediluvio salato

Una delle principali fonti del cattivo odore che proviene dai tuoi piedi sono i batteri che vivono sulla pelle e sotto le unghie dei piedi. Per eliminare i batteri, prova a fare un pediluvio salino. Il sale allontana l’umidità dalla pelle e uccide i batteri. Per un effetto ancora migliore, prova ad aggiungere l’aceto. La miscela salina dovrebbe includere:

  • mezzo bicchiere di aceto
  • 6 bicchieri di acqua tiepida
  • mezzo bicchiere  di sale grosso

Immergete i piedi ogni sera prima di andare a dormire, almeno per una settimana. E non dimenticare di pulire sotto le unghie con una piccola spatolina, in quanto sotto le unghie potrebbero incastrarsi sporco e batteri.

Scelta del calzino

Alcuni tipi di tessuto faranno sudare i tuoi piedi e, quindi, aumenterà il cattivo odore. Se usi calze di cotone, tuttavia, i tuoi piedi respireranno e ridurranno l’odore e la sudorazione. Inoltre, ricordati di indossare sempre le calze, perché “catturano” l’umidità dai piedi (a meno che non indossi sandali).

Pulisci le scarpe!

Per proteggere le tue scarpe da quel cattivo odore, puoi comprare lo spray disinfettante Lysol o usare la polvere per scarpe. Ma per risparmiare qualche soldo, basta spolverare l’interno delle scarpe con un pizzico di amido di mais. Assorbe l’umidità, che è la fonte che genera odori nelle scarpe. Altre soluzioni economiche sarebbero polvere per bambini e talco.

Olio di cedro

Oltre ad essere aromatico, l’olio di legno di cedro ha proprietà antifungine e antisettiche. Puoi creare la tua miscela di oli da massaggio. Uso:

  • 5 gocce di olio di cedro
  • 1 cucchiaio di olio di cocco

Massaggia delicatamente i piedi e vai a dormire. Puoi anche usarlo con calze di cotone durante la notte.

Scrub allo zucchero

Uno scrub allo zucchero è comunemente usato per le labbra e il corpo, ma puoi usarlo anche per i tuoi piedi. Esfolierà lo strato di pelle morta e calli. Puoi fare una pasta densa con:

  • Alcool isopropilico (> 91%)
  • 3 parti di zucchero
  • 1 parte d’acqua

Strofina i piedi, poi sciacqua con acqua pulita. Puoi usare questo scrub circa 3 volte a settimana.

Cambia la tua dieta

La dieta è un fattore enorme che contribuisce a peggiorare l’ odore del corpo -inclusi i piedi! Diversi alimenti comuni possono contribuire all’odore sgradevole dei tuoi piedi.

Se soffri di cattivo odore ai piedi, cerca di eliminare dalla tua dieta caffè, carne rossa, cipolla, aglio, cavolfiore e alcool . Ci sono anche diverse spezie dall’odore intenso che potrebbero essere la ragione dell’odore del corpo.

Saponi

Puoi acquistare saponi antifungini o antibatterici da usare sui tuoi piedi invece del gel doccia che usi sul resto del tuo corpo.

Verificare la presenza di malattie

Come accennato in precedenza, la principale causa di diffusione dei batteri sui piedi è la sudorazione. L’eccessiva sudorazione, tuttavia, può essere la principale causa di iperidrosi, che richiederebbe non solo rimedi casalinghi ma cure mediche.

Occhio alla palestra

Un vero toccasana per coloro che frequentano regolarmente la palestra in estate è andare indossando un paio di infradito. Permetteranno ai tuoi piedi di respirare durante gli allenamenti intensi e proteggeranno i tuoi piedi, evitando che si creino vesciche.

Cipolle nei calzini

Basta mettere un paio di pezzi di cipolla nei calzini durante la notte per uccidere un’infezione e rafforzare il sistema immunitario.

Ricorda che qualsiasi cattivo odore può essere associato a delle malattie pertanto. Quindi sii intelligente e non ignorare il cattivo odore.


error: Contenuto protetto da Copyright