La tiroide, una ghiandola a forma di farfalla situata nella parte anteriore del collo sotto il pomo di Adamo, è una ghiandola piccola ma molto importante che rilascia ormoni che hanno un enorme impatto sul metabolismo, tra gli altri processi.
Secondo l’American Thyroid Association, sono 6 milioni gli italiani che soffrono di qualche forma di malfunzionamento della tiroide, ma il 60 percento non lo sa.
Abbiamo raccolto in questo articolo, i 10 campanelli d’allarme che indicano che la tua tiroide potrebbe non funzionare bene. Confrontai tuoi sintomi.
L’ipotiroidismo porta alla calcificazione della pelle, facendola apparire spessa, molto secca e squamosa.
La crescita dei capelli dipende dal corretto funzionamento della ghiandola tiroidea. I cambiamenti nel livello dell’ormone prodotto dalla ghiandola tiroidea possono portare a cambiamenti nella crescita dei capelli. Un eccessiva produzione di ormone può danneggiare i capelli rendendoli sottili in tutto il cuoio capelluto, mentre una sottoproduzione di ormone può portare a perdita di capelli .
Gli ormoni tiroidei svolgono un ruolo nella regolazione del movimento intestinale. Una tiroide ipoattiva può causare stitichezza, mentre una tiroide iperattiva può causare frequenti movimenti intestinali .
Se di recente hai provato ansia, c’è la possibilità che la tua ghiandola tiroidea abbia qualche problema. La sovrapproduzione di ormoni tiroidei si traduce in una maggiore stimolazione cerebrale che induce i pazienti a sentirsi nervosi o ansiosi . La sottoproduzione dell’ormone ha l’effetto opposto, fa sentire il paziente depresso e stanco.
La ghiandola tiroidea è come un termostato per il nostro corpo, nel senso che regola la temperatura corporea. Se la produzione di ormoni viene rafforzata, aumenta in modo insolito il metabolismo del corpo e il soggetto prova eccessiva sensazione di caldo e sudorazione . Se c’è una carenza dell’ormone tiroideo nel corpo, il paziente potrebbe invece sentire molto freddo.
Gli ormoni tiroidei sono responsabili della regolazione del metabolismo del corpo . Una produzione minore di questi ormoni può ridurre significativamente il metabolismo e le capacità di bruciare calorie del corpo causando un aumento di peso, mentre una secrezione eccessiva di esso ti farà perdere peso bruscamente.
Se noti cicli irregolari, potrebbe essere colpa di un mal funzionamento della tiroide. Una mancanza di ormoni determinerà cicli lunghi, o saranno vicini tra loro; mentre un’abbondante produzione di ormoni potrebbe rendere più corti i tuoi cicli o addirittura potrebbero saltare dei mesi.
Se la tua tiroide non funziona correttamente, nemmeno il tuo cervello. Una tiroide ipoattiva può causare una sottile perdita di memoria mentre una tiroide iperattiva può rendere difficile la concentrazione.
Sia la sovrapproduzione che la sottoproduzione dell’ormone tiroideo possono portare all’ingrossamento della ghiandola tiroidea, facendo apparire il collo gonfio.
La secrezione dell’ormone tiroideo può rallentare il battito cardiaco, mentre l’ipertiroidismo provoca un battito cardiaco accelerato.