Secondo i dati diffusi dalla SIIA (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa), circa 15 milioni di italiani soffrono di ipertensione arteriosa, ma solo la metà delle persone ne è consapevole. In media ne sono affetti all’incirca il 33% degli uomini e il 31% delle donne, di cui rispettivamente il 19% e il 14% in condizione di rischio.
Tenendo conto di tante possibili condizioni di variabilità, in età adulta si ritiene ideale una pressione contenuta fra 115-130 mmHg nei valori massimi (pressione sistolica) e fra 75-85 mmHg nei valori minimi (pressione diastolica).
Esistono però delle condizioni o dei fattori di rischio che possono predisporre allo sviluppo di ipertensione: fra questi l’età, il fumo di sigaretta, l’eccesso di peso corporeo, la sedentarietà, l’ipercolesterolemia (livelli elevati di grassi nel sangue), il diabete, lo stress e la familiarità. Attraverso una dieta sana ed equilibrata è possibile equilibrare i valori di pressione sanguigna.
Di seguito ti elenchiamo 12 alimenti da mangiare quotidianamente se soffri di pressione alta.
Contiene fibra, antiossidanti, vitamine e minerali essenziali per mantenere il corpo sano e allontanare moltissime condizioni di salute. Gli antiossidanti della frutta fresca sono particolarmente utili per prevenire i danni al sistema circolatorio.
E’ un pesce particolarmente ricco di acidi grassi omega 3, che regolano il colesterolo, abbassano la pressione e mantengono l’elasticità dei vasi sanguigni. Contiene anche vitamina D, anch’essa utile per favorire la circolazione sanguigna.
Sono eccellenti per ridurre i livelli di colesterolo e regolare la pressione sanguigna. Mangiali con frequenza, sono ricchissimi di ferro.
Sono particolarmente benefici sia per ridurre i livelli di colesterolo che per regolare la pressione.
Aiutano a ridurre enzimi coinvolti nelle malattie cardiache, oltre ad essere ricchi di fibra e vitamine.
Abbassa il colesterolo e la pressione, proteggendo il cuore e favorendo la circolazione
Regola la pressione sanguigna e il ritmo cardiaco, mentre i suoi grassi monoinsaturi riducono il colesterolo cattivo.
Sono ricche di grassi monoinsaturi, così come di minerali e selenio, tutti utili per proteggere il cuore.
Sono ricchi di fibra, omega 3 e vitamina E che migliora la circolazione.
Una bevanda molto apprezzata in tutto il mondo, abbassa i livelli di colesterolo e previene la formazione di placche nelle arterie.
Oltre ad essere ricchi di vitamina E e fitosteroli, contengono grassi sani che abbassano il colesterolo e regolano la pressione.
Se consumato con moderazione, può regolare le infiammazioni e abbassare il colesterolo.