120.000 persone scelte a caso riceveranno 1200 euro al mese: arriva il Reddito Incondizionato
Che cosa pensereste se vi dicessero che siete stati scelti per ricevere 1200 euro al mese per 3 anni? Non è una bufala o una truffa: si tratta del Reddito incondizionato. Scopriamo che cos’è.
Reddito incondizionato o Reddito Minimo Universale per 120.000 persone scelte a caso
Il reddito di base incondizionato o reddito di sussistenza o reddito minimo universale è un’erogazione monetaria, a intervallo di tempo regolare, distribuita a tutte le persone dotate di cittadinanza e di residenza, cumulabile con altri redditi (da lavoro, da impresa, da rendita), indipendentemente dall’attività lavorativa effettuata o non effettuata (dunque viene erogata sia ai lavoratori sia ai disoccupati).
Sarà erogato per 3 anni e non sarà sospeso se il beneficiario non trova lavoro.
In soli 3 giorni sono giunte un milione di candidature ma tra essi, i beneficiari saranno solo 120mila, scelti a caso, a cui verrà erogato un importo di 1200 al mese per 3 anni.
Il progetto è finanziato, ovviamente, da privati per provare quali effetti ha il reddito di base incondizionato sulla vita di chi lo riceve.
Come avviene la candidatura?
I Beneficiari dovranno compilare questionari online in cui dovranno esplicitare le proprie abitudini lavorative, consumistiche, di tempo libero, di cura della salute e di valori.
In una fase successiva, i dati raccolti saranno confrontati con quelli di 1320 persone che non percepiranno alcuna somma; tale paragone servirà per comprendere, con totale certezza, quali sono i reali cambiamenti che derivano effettivamente dal denaro in più ricevuto.
La grossa novità è che, ciascun beneficiario potrà lavorare tranquillamente e allo stesso tempo, percepire il sussidio.
Mein Grundeinkommen, l’associazione che ha realizzato il progetto, ha già concretizzato il reddito di base incondizionato di 1000 euro al mese offrendolo per un anno a persone vincitrici di una lotteria: attraverso donazioni private si raggiunge la soglia dei 12000 euro, dopodiché si estrae il possibile beneficiario del reddito di 1000 euro per 12 mesi.
Fino ad ora si è riusciti a far percepire il reddito di base incondizionato a 650 persone e quello che è stato evidenziato è che coloro che percepiscono le somme non diventano pigri, ma in compenso vengono aumentati i contatti sociali e si riesce a fare anche scelte coraggiose. In diversi, infatti, hanno cambiato lavoro o avviato una propria azienda.
Sperimentato il reddito di base incondizionato su piccola scale, ora l’associazione vuole sperimentarlo su larga scala per vederne gli effetti. Chiunque può richiederlo, senza distinzione di razza, sesso, nazionalità.
Fonte e approfondimento: www.mein-grundeinkommen.de/