Attualità

19enne mangia gamberetti al ristorante cinese e muore dopo poche ore: organi gravemente lesionati


19enne mangia gamberetti al ristorante cinese e dopo poche ore muore. Accertamenti dell’autopsia confermano che l’assunzione dei crostacei aveva deteriorato gravemente i suoi organi interni. Scopriamone i dettagli…

Non sempre il cibo diventa salutare, specialmente in presenza di allergie o intolleranze di cui non siamo a conoscenza. Il corpo infatti, in fase di stress, può reagire come non ha fatto in precedenza, determinando talvolta la morte.

Sam Collings, un ragazzo 19enne felice e spensierato, aveva cenato con gli amici, trascorrendo con loro delle ore spensierate mangiando gamberi presso un ristorante cinese, come aveva sempre fatto. Subito dopo cena, ha avvertito un malore. Arrivati i soccorsi, dopo poche ore, hanno dichiarato il decesso del ragazzo. Effettuata l’autopsia i risultati sono stati ben chiari: gli organi del giovane erano deteriorati, colpa dei gamberi che aveva mangiato e che avevano generato uno choc anafilattico nonostante non avesse allergie.

Sam muore dopo aver mangiato gamberi in un ristorante cinese

Come stabilito nell’inchiesta sulla tragedia, Sam Collings non aveva mai riscontrato disagi o sintomi derivati da allergie, non aveva mai avuto disturbi dopo aver mangiato. Dopo il malore sono stati subito chiamati i soccorsi, come riporta anche Metro. Il giovane è stato intubato e ricoverato, ma le sue condizioni sono precipitate ed è deceduto il giorno stesso a causa di un arresto cardiaco, solo due settimane prima del suo ventesimo compleanno.

Stando a quanto ricostruito, Sam, originario di Smithills, Bolton, Greater Manchester, ha ordinato l’antipasto di gamberi in un ristorante a Darwen .




I problemi si sono presentati solo un’ora più tardi, quando il giovane era ormai uscito dal locale insieme ai suoi amici ed ha cominciato a lamentare delle difficoltà respiratorie, ha spiegato il medico locale alla Corte del Lancashire. Le sue condizioni sono peggiorate rapidamente e quando sono arrivati i paramedici, hanno scoperto che il 19enne era stato colto da un infarto causato da shock anafilattico, nonostante non aveva mai riscontrato allergie nei suoi 19 anni.

I familiari hanno spiegato che Sam non aveva mai sospettato di soffrire di gravi allergie, non aveva mai riscontrato sintomi. Occasionalmente si era lamentato di “gola graffiata” quando mangiava uova, ma i problemi si erano sempre attenuati subito quindi non era classificabile come allergia. Dopo aver esaminato le prove dei medici che hanno curato Sam, il medico legale, James Newman, ha concluso che la sua morte era il risultato di un incidente che “non avrebbe potuto essere anticipato dalla sua famiglia o dai professionisti medici”. Newman ha concluso: ” Lo choc anafilattico violento ha lesionato gravemente i suoi organi. Il livello della reazione allergica non poteva essere previsto dalle prove a sua disposizione” ha spiegato.

Attualmente i genitori hanno richiesto una procedura per accertamenti più approfonditi sulla causa della sua morte. Il figlio aveva mangiato gamberetti in tutta la sua vita, era un piatto molto gradito dal giovane e non aveva mai avuto disturbi dopo averli assunti. Ulteriori indagini chiariranno da cosa si è scatenato lo choc anafilattico che ha ucciso il giovane. Saranno esaminati anche gli ingredienti utilizzati durante la cottura dei gamberi.

Come hanno spiegato e ribadito i medici, tale situazione non era prevedibile.


error: Contenuto protetto da Copyright