22 segnali che indicano che il cancro si sta sviluppando nel tuo corpo
Il cancro è la peggiore malattia del secolo, ma riconoscere i suoi segnali in tempo, permette di approcciarsi e bloccare il tumore in tempo prima che sopraggiunga la morte.
Se sei un soggetto a rischio, a causa di un elevata familiarità alla malattia, dovresti riconoscere eventuali piccoli cambiamenti nel tuo corpo.
Non ci sono molte campagne di sensibilizzazione per alcuni tipi di cancro, per questo abbiamo elaborato un elenco di segni e sintomi che devi conoscere. Alcuni sintomi sono specifici del cancro, mentre altri sono segnali comuni.
Sintomi del cancro
-I noduli sono segnali evidenti di tutti i sintomi del cancro. Se senti un grumo che non avevi prima, fallo controllare. Durante la doccia di routine si possono trovare grumi. Insaponati e passa le dita sul corpo. Se trovi degli ispessimenti, niente panico. Alcuni noduli sono benigni, ma se un nodulo è cresciuto o cambiato, potrebbe essere un segno di cancro.
–Se urini più spesso del solito, il tuo corpo potrebbe cercare di avvertirti di un problema. La minzione frequente è un sintomo di altri problemi di salute come il diabete. Tuttavia, se la minzione è dolorosa, questo è un segnale che qualcosa non va. Consultare il proprio medico perché anche il cancro alla prostata o alla vescica viene avvertito dai cambiamenti nella minzione.
-Uno dei sintomi più comunemente trascurati ma collegati dal cancro sono i cambiamenti nei movimenti intestinali. Se si verificano attacchi di diarrea e costipazione, il tuo corpo potrebbe avvertirti di un problema serio. Presta attenzione alle dimensioni delle feci. Se hai dolore persistente nella zona addominale, devi visitare il tuo medico.
–L’indigestione è un sintomo di una varietà di problemi di salute, ma può essere un sintomo di cancro. Se soffri di bruciore di stomaco o dolore dopo aver mangiato, il tuo corpo potrebbe avvertirti del cancro del tratto digerente superiore. La difficoltà a deglutire e il dolore allo stomaco costante sono ulteriori segni.
–Piccole lesioni della pelle possono essere sinonimo di cancro. Tuttavia, il cancro della pelle e del cancro orale vengono spesso diagnosticati dalle piaghe. Soprattutto le piaghe sulla zona genitale non dovrebbero essere trascurate. Il cancro dell’area genitale viene spesso diagnosticato quando una persona ha una ferita che non riesce a guarire.
–Se non sei a dieta e stai perdendo peso, bisogna rivolgersi al medico perchè esso è un sintomo di cancro. Il cancro assorbe i nutrienti e il tuo corpo inizia a perdere peso. Se perdi più di 500 g a settimana, senza che tu sia a dieta, è un segnale di allarme. I tumori che ti fanno perdere peso includono i tumori dello stomaco, del pancreas, dei polmoni o dell’esofago.
-Se ti accorgi di avere la febbre e non sai perché, potrebbe essere un segno che il tuo corpo sta combattendo il cancro. Se il cancro si diffonde dal suo punto di origine nel corpo, il tuo corpo fa scattare l’allarme febbre. Il cancro provoca la rottura del sistema immunitario e l’infezione invade. La febbre è un segno iniziale di linfoma o leucemia.
–La stanchezza è un altro sintomo del cancro che viene spesso trascurato. La stanchezza è comune nelle persone affette da leucemia o altri tumori del sangue. Anche il tuo corpo si esaurisce quando perdi sangue. Il cancro del colon provoca la perdita di sangue e un sintomo precoce di questo particolare cancro è la stanchezza. Se ti senti estremamente stanco, rivolgiti al tuo medico.
–Il dolore può essere un sintomo del cancro. Se stai soffrendo senza una ragione apparente, dovresti controllarti. Se il dolore è persistente e duraturo, è il caso di effettuare degli esami.
-Se la tua pelle cambia colore, diventa giallognola e appare ittero, potrebbe trattarsi di cancro al fegato. Stessa cosa se al cambiamento di colore si associa il prurito.
-I nei sanguinanti sono un altro segno di cancro. Se sanguina, cambia forma o dimensione, corri dal medico. Questi tipi di piaghe possono rivelare il cancro sottostante. La pelle è l’organo più esteso del corpo e anch’essa può essere attaccata dalle cellule tumorali.
-Tira fuori la lingua per verificare la presenza di questo sintomo. Se la tua lingua sembra avere macchie bianche, potrebbe trattarsi di cancro della cavità orale. Le persone che fumano o masticano tabacco più spesso hanno la leucoplachia. Se la leucoplachia viene diagnosticata precocemente, il cancro può essere fermato prima che inizi. Se vedi una macchia bianca sulle guance o sulla lingua, vai direttamente dal medico.
–Il sanguinamento non è mai un buon sintomo da avere. Se sanguini dal capezzolo, potresti avere un cancro al seno. Se stai sanguinando in modo anomalo dall’area vaginale, potresti avere un cancro cervicale o un cancro dell’endometrio. La tosse con sangue indica un problema ai polmoni. Anche il sangue nelle feci potrebbe essere un indicatore di cancro.
–La difficoltà a deglutire è un sintomo che dovresti riconoscere come potenziale per il cancro. I tumori potrebbero bloccare la gola o l’esofago. Se senti che il cibo si attacca alla gola, rivolgiti ad un medico.
–Le lentiggini sono solitamente aberrazioni innocue sulla pelle. Tuttavia, se le tue lentiggini cambiano, potresti avere un problema di cancro. Se i nei o le verruche cambiano colore o forma, falli controllare immediatamente. Questi indicano il melanoma. Il carcinoma a cellule squamose sembra essere una verruca o una piaga aperta con una superficie dura.
–La tosse è un altro segno di cancro ai polmoni. Se tossisci continuamente, il corpo indica un problema. Mancanza di respiro e dolore al petto sono anche sintomi che si associano alla tosse cronica del cancro.
–Il reflusso acido cronico può essere un segno di cancro esofageo. Se sei in grado di segnalare tempestivamente il reflusso acido al medico, puoi contrarre il cancro silente prima che abbia il tempo di crescere. Il rivestimento dell’esofago è fragile e l’esposizione all’acidità dello stomaco causa l’esofago di Barret, una condizione precancerosa. Non trascurare il reflusso acido; potrebbe essere grave.
–I problemi respiratori, come la mancanza di respiro, non sono normali. Se non riesci a camminare a causa della mancanza di fiato, devi essere controllato da un medico. Il danno polmonare può essere causato dal cancro. Il cancro al seno e all’intestino si diffondono spesso ai polmoni.
–Le sudorazioni notturne inspiegabili a volte sono sintomi di cancro che vengono trascurati. Sembra abbastanza innocuo svegliarsi sudato, ma potrebbe essere il modo in cui il tuo corpo ti avverte che il cancro sta crescendo. Non trascurare la sudorazione notturna a meno che tu non stia attraversando la menopausa.
–I lividi che sono inspiegabili sono importanti segnali di allarme. Se non ricordi di aver sbattuto contro i mobili o di essere caduto, il tuo corpo perde sangue e causa un livido. I lividi possono essere un segnale di avvertimento del cancro.
–Il dolore alle articolazioni a volte è comune quando si è abusato o esteso eccessivamente di un’articolazione. Tuttavia, il dolore alle articolazioni senza una causa non è normale. Se soffri di dolori articolari inspiegabili, vai subito dal medico. Il tuo corpo potrebbe avvertirti del cancro!
–Il mal di schiena, il dolore pelvico e il gonfiore possono combinarsi per avvisarti del cancro alle ovaie.
Prestare attenzione a questi semplici segnali di pericolo potrebbe salvarti la vita! Il cancro colpisce tutte le parti del corpo e notare subito i cambiamenti del corpo potrebbe fare la differenza tra vivere e morire. Affrontare precocemente il cancro aumenta le tue possibilità di sopravvivenza.