Curiosità

5 malattie che puoi scoprire osservando le tue orecchie

Occhi, lingua, collo, sono parti del corpo che il medico di base analizza ed osserva per avere un quadro generale e approssimativo dei disturbi di cui potrebbe soffrire il paziente. Ma anche le orecchie possono dare una ricca informazione sulle malattie di cui soffriamo.

Secondo la cultura asiatica, l’orecchio rappresenta un organo chiave della nostra salute. Attraverso esso si può ben capire quali disturbi di salute si hanno e in che modo curarli.

Abbiamo selezionato 5 malattie che possono essere scoperte solo guardando le orecchie.

Osserva le tue orecchi e dimmi cosa vedi…e ti dirò che malattia hai
Brufoli nell’orecchio

Se i brufoli compaiono all’interno dell’orecchio o nella parte esterna, significa che i tuoi reni sono n stato di sofferenza. Forse stai bevendo poca acqua o stai mangiando cibi troppo ricchi di grassi o sale. Se invece, i brufoli compaiono dietro l’orecchio, dovresti disinfettare la parte o pulire più regolarmente a causa di un accumulo di batteri.

Piega diagonale nel lobo

Dalle ricerche effettuate dal Dr. William Elliott dell’Università di Chicago tutti coloro che avevano  una piega diagonale che attraversava il lobo dell’orecchio, erano predisposte a malattie cardiache. Analizzando 6.000 con problemi al cuore, il 60% di essi presentava tali pieghe nel lobo dell’orecchio.

 

Segni sulla pelle dell’orecchio

Questi segni che vederete sull’orecchio, simile a pelle in eccesso, rappresentano problemi renali congeniti che possono essersi sviluppati durante la gravidanza. Non aver paura, nessun danno.

Pelle desquamata dentro e fuori

Quando la pelle dell’orecchio è desquamata dentro o fuori, la causa è la disidratazione. In alternativa può essere causato da lieviti o da micosi che determina ciò.

In casi ben diversi, può trattarsi anche di psoriasi.

Fischi nell’orecchio

In presenza di acufene, si può associare il disturbo a problemi cardiaci, ipertensioni, danni uditivi o malattie psichiatriche. Il motivo è semplice: in presenza di una di queste patologie, l’irrigazione del sangue verso l’orecchio è compromessa.

Il ronzio nell’orecchio è un rumore sgradevole che una persona sente senza l’esistenza di una fonte sonora. Potresti avere la pressione alta o arterie rigide. Secondo il dott. Rubens Vuono de Brito Neto, otorinolaringoiatra dell’Ospedale Sírio-Libanês, le malattie cardiovascolari, in particolare l’ipertensione e l’arteriosclerosi, compromettono l’irrigazione dei vasi sanguigni nell’orecchio. I  nutrienti insufficienti raggiungono le cellule della regione, il che compensa la mancanza di stimolo uditivo con l’acufene.