6 bevande che possono aiutarci a mantenere il fegato in buona salute
Il fegato è certamente l’organo che possiede tra le più complesse, ed in parte misteriose funzioni del corpo umano. Esso riceve sangue sia arterioso, ricco in ossigeno, tramite l’arteria epatica, sia venoso. Strategicamente localizzato a livello della parte alta dell’addome destro, il fegato ha come compito fondamentale quello di drenare il sangue di provenienza intestinale, catturarne le sostanze nutritive in esso contenute derivanti dalla dieta, metabolizzarle e distribuirle agli altri organi.
Oltre alle sostanze buone, il nostro corpo introita quasi regolarmente sostanze dannose (farmaci, tossici ambientali e additivi alimentari). Tutta questa spazzatura viene eliminata massimamente dal fegato attraverso complesse reazioni chimiche che portano alla formazione di composti solubili in acqua che verranno successivamente eliminati per via renale e/o intestinale.
6 bevande che si prendono cura del tuo fegato
1. Caffè. Questa bevanda può avere effetti benefici sul fegato. Non solo aumenta il numero di antiossidanti e riduce le infiammazioni, ma alcuni studi hanno rilevato un effetto di prevenzione per la cirrosi ed altre patologie di questo organo (vedi le fonti in basso per approfondire). Ovviamente va consumata responsabilmente!
2. Tè (verde). Molte ricerche hanno evidenziato come il consumo regolare di tè (in particolare verde) abbia un effetto positivo sugli enzimi del fegato e aiuti a contenere i depositi di grasso.
3. Succo di mirtillo. Queste bacche sono ricchissime di antiossidanti; esse risultano utili a proteggere il fegato da eventuali danni o disfunzioni.4. Succo di pompelmo. Anche se mancano studi specifici sugli esseri umani, negli animali gli antiossidanti del pompelmo hanno mostrato di ridurre le infiammazioni e rafforzare i meccanismi di difesa del fegato.
5. Succo di uva. Molti studi effettuati sugli animali ed alcuni studi sugli esseri umani confermano che l’uva e gli estratti dei suoi semi sono utili ad aumentare il livello di antiossidanti e a proteggere dalle infiammazioni.
6. Fichi d’India. Insospettabilmente, questo frutto sembra essere particolarmente efficace contro i sintomi dell’hangover, proprio perché riduce gli stati di infiammazione a carico del fegato e protegge questo organi dai danni provocati dal consumo di alcool.
Questi sono alcuni alimenti buoni per il fegato: decidete voi se assumerli da soli o se preparare gustosi succhi in associazione con altri ingredienti (online troverete centinaia di ricette da provare).
Inoltre, evitate i rimedi fai-da-te: questi consigli non sostituiscono un parere medico, quindi per qualsiasi problema rivolgetevi subito ad uno specialista.