6 cibi deliziosi che danneggiano i polmoni
Che tu ci creda o no, uno dei fattori che più influenza la salute dei nostri polmoni è l’alimentazione, oltre al fumo e allo smog. Pertanto, è necessario considerare quali alimenti sono benefici e quali sono dannosi per questo organo, soprattutto in questo momento che conviviamo con Covid-19, un virus che colpisce principalmente le vie respiratorie.
Secondo uno studio dell’Istituto Nazionale delle Malattie Respiratorie (INER), è importante curare la salute dei nostri polmoni anche a tavola, poiché la malnutrizione ha effetti negativi sul controllo respiratorio.
Il Lung Health Institute, specializzato nella cura delle malattie polmonari croniche, cita invece alcuni alimenti che, sebbene deliziosi, fanno male alla salute dei nostri polmoni.
1.- Cibi e bevande acide
Secondo il Lung Health Institute, le persone con malattie polmonari dovrebbero evitare tutti i tipi di cibi acidi, poiché il bruciore di stomaco aumenta i sintomi delle malattie respiratorie.
Per questo consiglia di evitare succhi di frutta, salse piccanti e caffè, al fine di ridurre i sintomi del bruciore di stomaco.
2.- Bevande analcoliche e bevande gassate
È noto che le bevande analcoliche sono fonte di zuccheri e calorie, ed è meglio non consumarle. Dal momento che contribuiscono anche all’aumento di peso e ad altri problemi di salute, comprese le condizioni delle vie aeree.
3.- Cibi salati
Secondo il Lung Health Institute, l’eccesso di sale nel cibo non solo induce le persone a trattenere i liquidi, ma può anche causare problemi respiratori.
4.- Salsicce
La pancetta, il prosciutto o le salcicce spesso contengono additivi chiamati nitrati che fungono da conservanti. Tuttavia, un rapporto sull’European Respiratory Journal indica che le recidive in pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) possono essere associate all’uso di nitrati negli alimenti.
5.- Verdure
Sembra incredibile, ma alcune verdure conosciute come crocifere hanno un effetto negativo sulle persone con malattie polmonari, poiché causano gas e gonfiore.
Lung Health Institute consiglia di non consumare; cavoli, broccoli, ravanelli e cavolfiori, poiché il loro alto contenuto di fibre provoca gas dannosi per il controllo respiratorio.
6.- Cibi fritti
È molto probabile che questi ultimi siano gli alimenti più pericolosi per il corpo, poiché la loro consistenza provoca una pressione sul diaframma che impedisce la respirazione.
Inoltre, ricordiamo che i grassi sono fattori scatenanti di altre malattie associate al funzionamento del cuore.
Se vuoi leggere tutte le notizie della nostra redazione, in tempo reale CLICCA QUI
Social-Magazine.it è presente anche su Google News. Leggi tutte le news, cliccando sull’icona!