7 modi per ridurre la borsite dei tuoi piedi senza intervento chirurgico
Circa la metà della popolazione adulta conosce il dolore generato dalla borsite ai piedi e le più coinvolte sono le donne. Possono essere ereditati o apparire a causa dell’uso di scarpe improprie. Non sono solo dolorosi e scomodi, ma influenzano la qualità della tua vita. E anche se non possiamo sempre prevenire la borsite, almeno sappiamo come correggerli.
La borsite è una patologia infiammatoria che interessa le borse sierose presenti nel nostro corpo. Le borse sierose sono sacche che contengono liquido sinoviale, localizzate in corrispondenza delle articolazioni.
Le sedi anatomiche maggiormente colpite da quest’infiammazione sono spalle, gomiti, ginocchia e piedi.
Vi invitiamo a conoscere i modi per affrontare questo problema senza dover pensare ad un intervento chirurgico.
6 semplici modi per ridurre la borsite senza chirurgia
1. Togliti le scarpe e cammina a piedi nudi.
Puoi camminare a piedi nudi ogni volta che ne hai l’opportunità. Ciò contribuirà a rafforzare i muscoli del piede e riportare l’osso del piede nella posizione corretta. Inoltre i tuoi piedi riceveranno sollievo da scarpe scomode.
Se non ti piace camminare a piedi nudi, allora dovresti camminare su un tappeto spesso. Altrimenti questa camminata può generare maggiore infiammazione.
2. I peperoncini come valido aiuto
I peperoncini rossi hanno un effetto antinfiammatorio e scaldano bene l’alluce, migliorando il flusso sanguigno. Per usare i peperoncini come trattamento, dovresti tagliarli. E poi scegli un modo che ti piace di più.
-Spremere il succo dai peperoni e distribuirlo sulla borsite. Quindi applicare un po ‘di vaselina su quest’area e avvolgerlo con un panno. Lasciare acceso per 15 minuti.
-Mescolare i peperoni con olio d’oliva in un rapporto 1: 2 e applicare l’olio sull’alluce. Massaggia delicatamente l’area interessata per 15 minuti.
Se avverti una forte sensazione di bruciore, riduci la quantità di peperoncino aumentandola gradualmente alle proporzioni consigliate.
3. Rendi i muscoli del piede più forti.
Non solo gli esercizi ti aiuteranno a rafforzare i muscoli del piede , ma possono anche alleviare il dolore della borsite. Avrai solo bisogno di eseguirli attentamente, senza sovraccaricare l’alluce.
Stai dritto e premi le dita dei piedi sul pavimento per 10 secondi senza sollevare il tallone. Quindi sollevarli e tenerli premuti per 10 secondi. Ripeti fino a 5 volte.
Piega le dita dei piedi attorno a un asciugamano e tira verso te stesso. Quindi raddrizzali. Ripeti ciò 5-10 volte.
4. Usa il ghiaccio per ridurre il dolore.
Il ghiaccio può aiutare a ridurre l’infiammazione e il dolore nell’alluce. Tutto ciò che serve sono solo cubetti di ghiaccio e un panno.
Avvolgere il ghiaccio con un panno e posizionarlo sulla parte della borsite. Tienilo fermo per 10-20 minuti. Puoi usare questo metodo di trattamento 1-2 volte al giorno.
5. L’olio di ricino
L’olio di ricino ha proprietà antiossidanti e antimicrobiche. Aiuta anche a ridurre l’infiammazione e il dolore, motivo per cui è attivamente utilizzato per il trattamento dell’alluce.
Prendi 50-100 ml di olio di ricino e scaldalo un po ‘in padella. Immergi uno straccio nell’olio caldo e posizionalo sull’alluce. Avvolgi il piede con una benda asciutta o un asciugamano per tenerlo caldo. Tenerlo premuto per 20 minuti e ripetere questo rimedio 1-2 volte al giorno.
6. Olio d’oliva
Scaldare un po ‘di olio d’oliva e massaggiare i alluce, dita e piedi per circa 15 minuti, due volte al giorno. Massaggiare contribuirà a migliorare la circolazione e aumentare il flusso di sangue al piede e le dita dei piedi, incoraggiando liquido sinoviale per spostarsi intorno alle ossa. Il movimento di questo fluido lubrifica e nutre le articolazioni, mentre dissolve l’eccesso di calcio della borsite, aiutandola a guarire.
7. I correttori dell’alluce mantengono le dita dei piedi in una posizione naturale.
I correttori sono un buon modo per trattare l’alluce. In primo luogo, aiuta ad alleviare l’inconveniente di indossare scarpe. Impediranno lo sfregamento e cambieranno la posizione del piede.
In secondo luogo, fissano il pollice in una posizione naturale, che aiuterà l’osso a tornare in posizione. Al giorno d’oggi, l’assortimento di correttori è molto ampio e puoi facilmente scegliere quello più adatto a te. Puoi trovare maggiori informazioni sul trattamento dei borsiti qui .
Nota: è meglio consultare un medico prima di provare questi rimedi.