7 notizie positive che dovrebbero leggere tutti coloro che hanno paura di ammalarsi di cancro
Tutti sappiamo che il cancro è la malattia che spaventa più di ogni altra cosa. La gente pensa che una malattia oncologica sia una condanna a morte e che notizie continue su questa malattia, peggiorino le cose. Oggi, sono davvero molte le persone soffrono per la paura di ammalarsi di tumore e spesso interpretano male alcuni sintomi, pensando il più delle volte che si tratti di cancro.
Tutti gli psicologi sono concordi che dovremmo combattere le nostre paure e liberarcene il più velocemente possibile poichè sono proprio le paure a farci ammalare. Ecco perché abbiamo elencato nel nostro articolo 7 notizie positive che dovrebbero leggere tutti coloro che temono questa malattia terrificante.
Ricorda che la prevenzione è fondamentale, sempre, ma evita di cadere in paranoia ogni volta che proverai un singolo e banale dolore.
Cancro: ecco quando non preoccuparsi
1. Se un un pelo cresce attraverso un neo, molto probabilmente non è melanoma.
Molte persone che hanno dei nei hanno paura di ammalarsi di cancro alla pelle. Ma ecco alcune buone notizie: se un pelo cresce attraverso un neo, molto probabilmente è benigno . Il motivo è semplice: se un pelo riesce a crescere dentro un neo, la struttura della pelle non viene alterata. Quando una persona ha il cancro della pelle, i canali attraverso i quali i peli crescono, non possono formarsi.
Tuttavia, se i peli crescevano attraverso il neo e ora non lo fanno più, ciò non significa necessariamente che si tratti di cancro. Ma dovresti comunque consultare un medico per essere sicuro di stare bene.
2. I tumori benigni rimangono benigni nella maggior parte dei casi.
Quasi tutti i tumori benigni non diventano mai cancerosi – a parte alcune eccezioni molto rare, come, ad esempio, i polipi del colon (che è meglio rimuoverli perché possono trasformarsi in cancro). E molti tumori al seno, come i fibroadenomi , non si trasformano quasi mai in cancro e nemmeno le cisti ovariche o i fibromi uterini .
3. Se hai un rigonfiamento che dà dolore, è molto improbabile che sia canceroso.
La maggior parte dei tumori cancerosi non fa male . Quindi, se hai un dosso doloroso sopra la pelle o sotto di essa, probabilmente non è un cancro. Ma potrebbe essere un’infezione pericolosa che necessita di cure, quindi dovresti assolutamente consultare un medico!
I sintomi che durano per anni non sono probabilmente segni di cancro.
Se hai tossito per anni o hai avuto mal di testa per molto tempo o gonfiore addominale, puoi stare tranquillo che non è un cancro . Se fosse stato un cancro, ti avrebbe ucciso molto tempo fa. Tuttavia, potrebbe trattarsi di una malattia diversa, meno pericolosa (ma comunque grave), quindi consultare un medico.
5. I sintomi che vanno e vengono non sono generalmente segni di cancro.
Se hai un rigonfiamento che è apparso all’improvviso, come un’eruzione cutanea, e poi è scomparso una settimana dopo, non è il cancro. Il cancro ha sintomi che diventano più evidenti nel tempo. L’unica eccezione è il cancro al colon: provoca diarrea con sangue che può andare e venire.
6. “Il cancro sta colpendo sempre di più persone giovani” è un dato non esatto.
Sembra che ci siano sempre più giovani pazienti a cui è stato diagnosticato un cancro, ma questo non è vero. Negli Stati Uniti, l’età media di una persona che ha il cancro è di 66 anni e le persone che hanno meno di 20 anni hanno solo l’1% di tutti i tumori. Le persone di età pari o superiore a 55 anni hanno un rischio più elevato di sviluppare il cancro: poco meno dell’80% di tutti i tumori appartiene a questa fascia di età.
7. Dal 30% al 50% dei tumori può essere prevenuto.
Secondo le informazioni fornite dall’Organizzazione mondiale della sanità, il 30-50% dei tumori può essere prevenuto semplicemente cambiando il proprio stile di vita. Ecco una serie di raccomandazioni su come proteggersi dal cancro:
-Non fumare.
-Non lasciare che altre persone fumino a casa o sul posto di lavoro.
-Controlla il tuo peso.
-Muoviti di più ed evita uno stile di vita sedentario.
-Mangia più cibi integrali, frutta e verdura. Limitare il consumo di cibi ad alto contenuto calorico, bevande dolci, carne rossa e cibi che contengono molto sale.
-Smetti di bere alcolici o almeno limitalo.
-Evitare di essere esposti alla luce UV.
-Cerca di non stare a contatto con sostanze cancerogene sul luogo di lavoro e segui le istruzioni e le norme di sicurezza sanitaria.
-Controlla i livelli di radiazione a casa tua.
-Vaccina i tuoi figli.
Per donne
-Allatta i tuoi bambini se puoi.
-Limitare l’assunzione di terapia ormonale sostitutiva.