Secondo le più recenti linee guida dietetiche, si consiglia di assumere 2.300 milligrammi di sodio (1 cucchiaino) al giorno. Tuttavia, si stima che il nostro consumo giornaliero medio sia più vicino a 3.400 milligrammi di sodio (circa 1 e 1/3 cucchiaino). L’eccessiva assunzione di sale può causare ipernatriemia e portare a gravi problemi di salute nel tempo.
In questo articolo potrete leggere l’elenco dei campanelli d’allarme che il vostro corpo invierà i presenza di un elevato consumo di sale.
Se il tuo addome è molto teso, i piedi sono gonfi o hai gli occhi gonfi al mattino, probabilmente stai mangiando troppo sale. La condizione in cui il tuo corpo inizia a trattenere più acqua a seguito di un’elevata assunzione di sale si chiama edema e dovrebbe essere trattata con una dieta molto limitata.
Il sodio presente nel sale aiuta a bilanciare i fluidi nel tuo corpo. Quando mangi troppo sale, il tuo corpo ha bisogno di più liquidi per aiutare a liberare il sistema in modo che i tuoi muscoli e altri organi possano funzionare correttamente. Questo è il modo in cui il tuo corpo corregge il rapporto sodio-acqua e l’acqua potabile è il modo migliore per riportare le cose alla normalità.
Ricorda che non bere abbastanza acqua potrebbe costringere il tuo corpo ad estrarre fluido dalle cellule e creare disidratazione .
Di norma, l’accumulo di sodio nel corpo provoca gravi cambiamenti nella minzione che possono verificarsi a causa di due motivi:
Consumare molto sale fa sì che i reni facciano molta fatica per rimuoverlo dal corpo. Ciò può causare malattie renali che di solito rendono la minzione più frequente, con la pipì che appare trasparente o completamente chiara .
Avere troppo sodio nel tuo corpo può essere il risultato della perdita di liquidi che spesso porta alla disidratazione. Quando c’è una significativa perdita d’acqua nel corpo, la tua produzione di urina diminuisce e diventa densa e di colore giallo scuro .
L’assunzione di sale può essere un grande ostacolo per le tue ossa. Quando mangi troppo sale da tavola normale, i reni non riescono a eliminarlo completamente e questo aumenta notevolmente la perdita di calcio . Una carenza cronica di calcio può causare ossa deboli, problemi ai denti e persino uno sviluppo dell’osteoporosi.
Mantenere il giusto equilibrio sodio-potassio è fondamentale per la salute in quanto questi elementi chimici sono responsabili della contrazione muscolare. Se sconvolgi l’equilibrio abusando di sale o consumando troppo cibi salati, potresti avvertire crampi o senso di oppressione e dolore ai muscoli.
Un consumo eccessivo di sodio aumenta il volume del sangue in quanto aumenta lo spazio nei vasi sanguigni. Questa espansione dei vasi sanguigni provoca ipertensione e, di conseguenza, può provocare forti mal di testa.
L’ipertensione causata da un’elevata assunzione di sale può danneggiare le arterie che portano al cervello . Ciò potrebbe influire sulla tua capacità di pensare chiaramente e rendere più difficile concentrarti sulle attività quotidiane.
Oltre a ciò, la disidratazione costante può portare a scarsa memoria, sensazione di stanchezza e tempi di reazione lenti .