Salute

7 sintomi dei reni danneggiati e come fare per purificarli attraverso il prezzemolo

 

Il compito dei nostri reni è quello di filtrare il sangue ma non solo.

Essi infatti:
– Mantengono in equilibrio i livelli di elettroliti e della pressione sanguigna
– Si occupano di salvaguardare la salute delle ossa
– Si occupano della formazione dei globuli rossi
– Elimina tossine e liquidi non necessari

Proprio per la loro nobile funzione, i reni devono necessariamente essere in salute.

Quando i reni sono in stato di sofferenza, inviano sempre dei segnali di avvertimento. Abbiamo elencato per voi una serie di sintomi e vi consigliamo di consultare il medico nel caso in cui avvertite alcune di esse.

Sintomi malfunzionamento dei reni

1. Gonfiore

Viso, mani, piedi, gambe e caviglie sono un sintomo evidente di una malattia renale, generato dal fatto che i reni non sono in grado di smaltire i liquidi in eccesso del corpo.

2. Variazione dell’urina

Quando l’urina appare scura, schiumosa, con sangue, si è in presenza di insufficienza renale.

3. Pelle intossicata

Secchezza, brufoli, pelle squamosa sono i sintomi cutanei di reni che non funzionano adeguatamente, che non riescono a smaltire le tossine dell’organismo.

4. Fatica

L’eritropoietina (o EPO) è un ormone prodotto quando i reni sono sani. Questo ormone è responsabile della formazione dei globuli rossi, che trasportano l’ossigeno. Se i reni sono danneggiati, i globuli rossi diminuiscono, e si ha una riduzione di ossigeno, che causa stanchezza, astenia ed anemia.

5. Mancanza di respiro

 

I reni sono i maggiori responsabili della formazione dei globuli rossi. A loro volta. i globuli rossi trasportano ossigeno. Questo processo determina l’accumulo di liquido nei polmoni causando problemi respiratori.

6. Il dolore

Provare dolore lì dove il rene è danneggiato è un campanello d’allarme che localizza dove si trova il problema. I calcoli renali, che possono formarsi, possono causare un dolore terribile.

7. Difficoltà di concentrazione e vertigini

Se i reni non funzionano correttamente, non si producono globuli rossi, responsabili del trasporto di ossigeno. Per questo motivo, possono comparire difficoltà di concentrazione e vertigini.

Come prendersi cura dei propri reni

Avere cura dei propri reni è fondamentale per garantire benessere a tutto l’organismo. Seguire questi semplici consigli può una regola salva-vita.

– Bere acqua pura (preferibilmente alcaline).
– Consumare alimenti ricchi di antiossidanti e sostanze nutritive.
– Il prezzemolo e il limone sono eccellenti per i reni.

Il prezzemolo per disintossicare i reni

Il prezzemolo è una pianta tanto amata dai nostri reni, infatti, è in grado di purificare e sciogliere i calcoli, poiché ha una grande proprietà diuretica che stimola l’eliminazione dei liquidi.

Vi proponiamo la tisana a base di prezzemolo con molte proprietà curative.

Basta portare ad ebollizione una pentola d’ acqua e aggiungerci un bel po’ di prezzemolo, si fa raffreddare e la si filtra, si consiglia di conservare questo infuso in frigo, bevendone un bicchiere al giorno, per una settimana.