Lo zucchero, proprio quello che usate voi per addolcire le vostre bevande, è tanto amato ma allo stesso tempo tanto odiato. Molti non riescono a farne a meno ma, identificato come “killer bianco”, i medici ne consigliano un utilizzo davvero limitato. Offre energia, stimola le nostre prestazioni intellettive, ma come riporta uno studio dell’università Cattolica del Sacro Cuore, che ha ha pubblicato i risultati sulla rivista “cell Report” troppo zucchero crea danni al cervello, agendo sulle cellule dell’ippocampo, mandando in tilt la memoria e l’apprendimento.
Quindi, assodato che lo zucchero è meglio evitarlo, esso però può essere utilizzato per altri usi sorprendenti come scrub corpo-viso, per uccidere scarafaggi, per eliminare il grasso, per alleviare il sapore eccessivo del peperoncino e curare le ferite.
Ferite, ulcere, tagli, lesioni possono essere curate versando sopra di esse lo zucchero. Secondo studi scientifici, lo zucchero elimina l’impurità e l’umidità della lesione bloccando la proliferazione di batteri e agevolando la guarigione.
Se hai le mani sporche di grasso o annerite perchè hai tagliato melanzane e carciofi, non preoccuparti, torneranno bianche in un batter d’occhio. Strofina un cucchiaino di zucchero con il sapone e poi risciacqua sotto acqua calda. Le tue mani saranno pulite, lisce e morbide.
Basta creare una semplice miscela di zucchero semolato con olio (mandorle, jojoba o olive) per creare una pasta. Passala sulla pelle facendo movimenti regolari e poi risciacqua. Saranno eliminate tutte le impurità.
Per allontanare definitivamente gli scarafaggi, mescola bicarbonato e zucchero, in parti uguali e spargilo intorno alla zona dove spesso si insidiano. Scapperanno via…
Se i fiori e le piante del tuo balcone o del tuo giardino, non riescono ad essere rigogliosi e spesso non fioriscono, probabilmente le radici sono deteriorate da microrganismi che si alimentano delle sostanze nutritive delle piante stesse. Per eliminarli, versa 4 cucchiai di zucchero nelle fioriere o 2 kg di zucchero per ogni 250 m2 di giardino.
Se vuoi che il tuo rossetto duri sulle tue labbra da mattina a sera, dopo averlo applicato, metti sopra un po di zucchero e aspetta che si asciughi. Questo procedimento allungherà la sua durata.
Se involontariamente hai assaggiato del cibo senza sapere che fosse così piccante, metti sulla lingua un pò di zucchero. Risolverai al disagio.