Più di 50 milioni di adulti nel mondo soffrono di artrite. Per molti di loro, cercare di gestire il dolore e l’infiammazione è una battaglia quotidiana. Mentre i farmaci possono alleviare il dolore, non risolvono il vero problema. Sbarazzarsi degli alimenti infiammatori nella dieta può aiutarti a ridurre l’infiammazione e gestire il dolore da artrite in modo naturale.
Ecco nove alimenti da evitare in caso di artrite:
Sia il glutine che il grano causano una risposta infiammatoria in molte persone, specialmente in coloro che sono intolleranti o che soffrono di intestino. Un intestino irritato permette alle tossine e ai rifiuti di entrare nel flusso sanguigno attraverso i villi, causando al corpo una risposta immunitaria. Questa risposta immunitaria è ciò che determina l’infiammazione.
La maggior parte dei latticini contiene caseina, un tipo di proteina che è noto come responsabile dell’ infiammazione . Gli studi hanno dimostrato che le proteine della caseina possono irritare il tessuto che circonda le articolazioni, causando dolore e infiammazione.
L’olio di mais contiene acidi grassi omega-6. Qualsiasi alimento che contiene alte dosi di acidi grassi omega-6 può alterare l’equilibrio di omega-6 e omega-3, causando infiammazione. Ciò include tutti gli oli derivati da semi, come colza, semi d’uva, semi di soia e olio di semi di girasole.
Uno studio pubblicato nel Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism del 2009 ha scoperto che i cibi fritti contengono tossine chiamate prodotti finali avanzati di glicazione . Questi prodotti aumentano l’ossidazione nelle cellule del corpo e aumentano i livelli di infiammazione. Eliminare cibi fritti e trasformati può ridurre notevolmente i livelli di infiammazione.
Troppo sale sconvolge l’equilibrio dell’acqua nel corpo. Causa ritenzione idrica, che aumenta la pressione sui vasi sanguigni. La pressione aggiunta può aggravare l’artrite, causando dolore e infiammazione. Ridurre la quantità di sodio nella dieta può aiutare a bilanciare i livelli di elettroliti e ridurre l’infiammazione.
La ricerca ha dimostrato che lo zucchero trasformato provoca il rilascio di cellule infiammatori, noti come citochine. Lo zucchero può nascondersi sotto molti nomi diversi sulle etichette degli ingredienti, incluso fruttosio o saccarosio. Evita i pasticcini, le barrette di cioccolato, le bibite e i succhi di frutta trasformati.
Sia l’uso di alcol che di tabacco sono stati collegati allo sviluppo di alcuni tipi di artrite. Bere alcolici grava sul fegato. Bere eccessivamente indebolisce la funzione epatica e interrompe altre interazioni di organi, che possono portare a infiammazione.
I prodotti a base di farina bianca, come pane, crackers, riso bianco o patate bianche sono carboidrati raffinati. Questi carboidrati elaborati hanno un elevato indice glicemico. Hanno l’abitudine di innescare l’infiammazione . Non dimenticare di fare attenzione ai cereali preparati con farina bianca!