Se ti senti costantemente stanco, i tuoi occhi si contraggono e hai spasmi muscolari, molto probabilmente c’è una mancanza di magnesio nel tuo corpo . Una carenza di magnesio può causare gravi malattie perché da essa dipendono troppi processi nel corpo. Ecco perché dovresti essere pronta ed essere in grado di individuare una carenza nel tempo.
Abbiamo elencato per voi i sintomi da carenza di magnesio.
Il desiderio ardente di mangiare qualcosa di dolce dimostra che nel corpo mancano alcuni minerali, in particolare il magnesio. La perdita di magnesio nelle donne è spesso collegata alle mestruazioni, e negli atleti, a un intenso allenamento quando il corpo spende magnesio nel lavoro muscolare.
I crampi muscolari e il dolore possono essere molto dolorosi. Se ne soffri regolarmente, può essere un segno di bassi livelli di magnesio. Il magnesio e le vitamine D, E e B possono prevenire i crampi muscolari. Quindi vai dal tuo dottore per controllare i livelli di queste vitamine e assicurarti di assumerne la dose giornaliera raccomandata.
Inoltre, puoi provare ad alleviare la tua sofferenza massaggiando i muscoli interessati con un movimento circolare.
La carenza di magnesio può causare insonnia. Il magnesio è vitale per una funzione chiamata “rilassamento cerebrale”. Questa capacità del cervello ci aiuta a rilassarci e ad addormentarci con calma.
Come accennato in precedenza, bassi livelli di magnesio possono causare crampi muscolari. Ciò provoca la sindrome delle gambe senza riposo, una condizione che fa muovere le gambe durante la notte. Di conseguenza, la qualità del sonno diminuisce.
La carenza di magnesio può anche aumentare il rischio di sviluppare problemi ossei. Ciò può comportare un aumento del rischio di frattura. Il punto è che la carenza di magnesio può ridurre il livello di calcio nel sangue e il calcio è essenziale per mantenere le ossa sane.
Se hai una carenza di magnesio, il cibo e l’acido gastrico ritornano all’esofago. Questo porta a una sensazione di bruciore che si chiama reflusso acido o bruciore di stomaco.
Il magnesio è un elemento essenziale per la costruzione di un forte sistema nervoso. Questo elemento è responsabile del rilassamento. Con una mancanza di magnesio nel corpo, una persona sente ansia e stress senza causa . Quindi il rischio di depressione aumenta notevolmente.
Ci sono molte ragioni per cui potresti avere stitichezza, dallo stress allo scarso consumo di fibra. Il magnesio ha un effetto rilassante su molte parti del corpo, incluso il tratto digestivo. A causa della mancanza di questo minerale, le funzioni intestinali non funzionano correttamente, il che porta alla costipazione.
Il magnesio è necessario per le reazioni che creano energia nelle cellule. Senza magnesio, non avrai abbastanza energia a livello cellulare. Ciò può manifestarsi come affaticamento, bassa energia e mancanza di mobilità.
Se ti manca magnesio e vitamine (vitamine A, B, C e D), potresti avvertire forti mal di testa. L’emicrania di solito colpisce solo un lato della testa . La carenza di magnesio può causare emicranie e frequenti mal di testa. Con una carenza di questo minerale, i vasi sanguigni nel cervello si restringono rapidamente e si espandono, che è la causa di un’emicrania. Una quantità sufficiente di magnesio nel corpo riduce il rischio di alterazioni dei vasi sanguigni ed elimina il mal di testa.
Una dieta equilibrata può fornire il fabbisogno giornaliero di magnesio nel corpo . Molte persone non ottengono abbastanza magnesio perché conducono uno stile di vita malsano.
Ecco un elenco di alimenti che possono aumentare il livello di magnesio:
Noci e semi
Cereali
fagioli
Frutta fresca e secca
verdura
Pesce