Storie

94enne chiama i Carabinieri la notte di Natale: ” Mi sento solo, ho bisogno di una persona con cui scambiare il brindisi”.

Davvero molto commovente la vicenda raccontata dai militari di Alto Reno, che la notte di Natale hanno eseguito “un intervento” del tutto speciale. Nonno Fiorenzo ha 94 anni e la notte di Natale era completamente solo, purtroppo non circondato dall’affetto dei suoi familiari. Ha pensato così di chiamare i Carabinieri, per fare con loro il brindisi per il Natale 2020.

Sono solo in casa: non mi manca niente, mi manca solo una persona fisica con cui scambiare il brindisi di Natale”, queste le parole del 94enne che poco prima delle 20.00 ha chiamato al telefono la pattuglia di servizio delle Forze dell’ordine, nel bolognese.

Se ci fosse un carabinieri disponibile, 10 minuti a venire a trovarmi perché sono solo“, avrebbe detto con voce commossa.

I Carabinieri sono subito accorsi a casa dell’anziano e hanno trascorso con lui alcune ore.

Ai militari, il 94enne ha raccontato alcune storie della propria vita, come quello dello suocero, il maresciallo Francesco Sferrazza che all’epoca della Seconda guerra mondiale comandava la stazione dell’Arma di Porretta Terme. Hanno poi fatto un brindisi e una videochiamata con i parenti dell’anziano.

Un analoga vicenda è accaduta giorni prima in un altro comune della stessa regione: un anziano era rimasto solo a casa e a causa di una rottura all’impianto di riscaldamento, aveva chiamato la stazione dei carabinieri per farsi aiutare, spaventato ed eccessivamente infreddolito.

La solitudine provata da molti anziani, in questo periodo di festa, commuove davvero tutti. La loro sofferenza, mostrata con tanta tenerezza, intenerisce anche i cuori dei più duri. E’ stato un anno difficile per tutti, in particolare per gli anziani che hanno tanta paura di essere abbandonati e allontanati dai propri familiari: in diverse interviste, molti di loro hanno dichiarato di avere più paura della solitudine che del virus. Ci auguriamo che la situazione cambi al più presto perchè i nostri anziani meritano rispetto e amore: sono loro che ci hanno regalato e costruito questa bellissima Italia con tanti sacrifici.

 

Social-Magazine.it è presente anche su Google News. Leggi tutte le nostre ultime notizie, delle tante categorie, cliccando sull’icona!

 

Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti vi e-mail, scrivici ad info@social-magazine.it