Coronavirus. Buone notizie: 5 le regioni con quasi zero contagi. Scopriamo quali
La notizia che tanto aspettavamo è arrivata: la lotta al Coronavirus sembra dare ottimi risultati infatti, diverse regioni italiane, hanno risposto meravigliosamente a questa emergenza sanitaria e attualmente si registrano pochissimi contagi, numero molto vicino a zero. Il lockdown e la chiusura dei confini regionali sono state le strategie migliori per bloccare il virus.
Grazie a questo successo, si pensa ad una immediata riapertura delle attività produttive in queste regioni che, a differenza di altre, possono vantarsi di registrare quasi zero contagi in data odierna.
L’epidemia galoppa però nel Nord Ovest: sono solo cinque le regioni che sono ormai avviate alla fatidica soglia dei contagi zero.
La vera epidemia è solo nelle tre regioni del Nord Ovest o quasi, ormai.
I dati sono molto chiari su questo: i casi totali di Lombardia, Piemonte e Liguria assieme arrivano a quasi 2000 casi, su 3000 casi totali. Se aggiungiamo i 348 casi veneti e i 247 casi emiliano-romagnoli hai praticamente la totalità dei contagi in Italia
Umbria, Basilicata, Molise, Sardegna e Val d’Aosta: per loro, la settimana prossima, potrebbe essere la prima settimana senza nuovi contagiati da Coronavirus.
Probabilmente poi seguiranno Calabria e Trentino Alto Adige. Ma tra le cinque piccole regioni e tutte le altre c’è un distacco di qualche giorno. Per arrivare a quei numeri nelle grandi regioni ci vorrà un po’ più di tempo.
Le Marche stanno avvicinandosi a zero più velocemente di altre. Anche Lazio, Campania e Toscana che hanno aumento giornaliero nell’ordine dell’1%.
L’Osservatorio Nazionale della Salute ha comunque fatto un pronostico circa la data possibile, regione per regione, in cui si potrà registrare l’assenza di nuovi casi di contagio.
Piemonte 21 maggio, Valle d’Aosta 13 maggio, Lombardia 28 giugno, Bolzano 26 maggio, Trento 16 maggio, Veneto 21 maggio, Friuli Venezia Giulia 19 maggio, Liguria 14 maggio, Emilia Romagna 29 maggio, Toscana 30 maggio, Umbria 21 aprile, Marche 27 giugno, Lazio 12 maggio, Abruzzo 7 maggio, Molise 26 aprile, Campania 9 maggio, Puglia 7 maggio, Basilicata 21 aprile, Calabria 1 maggio, Sicilia 30 aprile, Sardegna 29 aprile.