Addio al canone Rai in bolletta della luce: si pagherà direttamente sul 730
Addio canone Rai: finalmente gli italiani potranno esultare a questa notizia ufficiale! Dal 1° Gennaio 2023, la nostra ‘cara’ bolletta non conterrà più l’imposta sulla detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di radioaudizioni televisive, nel territorio italiano, ovvero, il canone Rai.
Tra le ipotesi più certe, vi è quella di introdurre il pagamento del canone nel 730. Scopriamo di più.
Addio al canone Rai in bolletta: si pagherà sul 730 (forse)
Il canone sulla tv di Stato non sarà più pagato con la bolletta elettrica, ma potrebbe essere inserito nella dichiarazione dei redditi. La richiesta è stata avanzata dall’ Unione europea, che ha infatti domandato al nostro Paese di eliminare tale tassa dalla bolletta elettrica poichè non conforme alle regole europee.
Ma come pagheremo il canone Rai da Gennaio? Con un semplice bollettino? Sembra proprio di no!
Questo significherebbe veder accrescere la platea degli evasori che, potranno decidere di non pagare l’importo autonomamente e costringere lo Stato a intensificare la lotta contro gli inadempienti. Per evitare ciò, si sta pensando di introdurre il canone Rai all’interno del 730.
Quella del 730, il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati, sembra essere la strada più facilmente percorribile. Una via che si avvicina a quella francese, dove dal 2005 la tassa viene pagata aggiungendola a quella sulla prima casa, con un versamento di 138 euro (contro i 90 italiani).
Attenderemo ulteriori novità dal nostro Governo che ha i mesi contati per prendere delle decisioni a riguardo.
Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria ⇒ QUI
Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando ⇒ QUI
Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine ⇒ QUI