Coronavirus

Aggiornamento Coronavirus dati della Protezione Civile oggi: 7.985 contagiati, 463 morti (97 in più nelle ultime 24 ore), i guariti sono 724

Vi proponiamo un aggiornamento giornaliero della situazione sul Coronavirus in Italia, con i dati aggiornati alle ore 18.

Alle 18 di lunedì 9 marzo, stando ai dati della Protezione civile, sono 7.985 le persone attualmente positive al virus. I morti sono 463 (97 in più nelle ultime 24 ore), i guariti sono 724 (102 in più rispetto a ieri).

Tra i contagiati, 4.316 sono ospedalizzati, 733 sono in terapia intensiva e 2936 si stanno curando a casa. Le persone che hanno contratto il virus dall’inizio dell’epidemia sono 9.172.

Notizie positive di oggi

C’è anche una buona notizia: il famoso ‘paziente 1’ di Codogno, il 38enne che di fatto è stato il primo italiano cui è stata diagnosticata la Covid-19, non è più in terapia intensiva ma in quella ‘sub intensiva’. In sostanza, sta meglio e respira autonomamente. L’annuncio è stato fatto dall’assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, nell’ormai consueto bollettino video del pomeriggio.

Dalle regioni

Diverse regioni del Centro e del Sud hanno disposto l’auto-isolamento fiduciario con permanenza domiciliare per tutte le persone che hanno lasciato le zone isolate alla pubblicazione del nuovo decreto per contenere l’epidemia. Solo in Puglia, sono oltre 10mila le persone che si sono auto-denunciate dopo l’accorato appello del governatore Michele Emiliano: “State portando nei polmoni dei vostri fratelli e sorelle, dei vostri nonni, zii, cugini, genitori il virus che ha piegato il sistema sanitario del nord Italia”. In Sicilia sono oltre 11mila le persone in sorveglianza domiciliare, 3mila nel Lazio.