Diritti e doveri

Alcuni comuni italiani offrono il bonus utenze: 600 euro al mese alle famiglie per pagare le bollette. Ecco dove

Rincari bollette? gli italiani sono terrorizzati dopo aver appreso che il caro utenze continuerà ancora a lungo. Il Governo è intervenuto offrendo dei bonus per ammortizzare i costi, ma solo in favore di chi ha un ISEE non superiore a 12.000 euro. 

Per affrontare questa situazione, sono intervenuti anche i comuni, offrendo ai propri cittadini un bonus di importo variabile, utile per pagare le bollette luce e gas.

La cattiva notizia è che non tutti i comuni italiani aderiscono: abbiamo pertanto selezionato per voi i bandi, pubblicati da queste città, che permettono di valutare il sussidio.

Bonus utenze

Napoli

La prima città che ha deciso di garantire il bonus è il comune di Napoli.  Sono stati stanziati complessivamente 8 milioni di euro e si calcola un importo di circa 600 euro a famiglia, versato direttamente sul conto corrente del richiedente, che hanno un reddito massimo di 6mila euro. Circa 35mila famiglie nella sostanza 150mila napoletani.

I requisiti per ora previsti per richiedere il bonus riguardano le seguenti condizioni:

-essere residenti nel Comune di Napoli;
-avere un reddito annuo di massimo 6.000 euro;
-essere perfettamente in regola e adempienti con il pagamento della Tari.

Per quanto riguarda le domande, il Comune fa sapere che si potranno richiedere online, utilizzando la stessa piattaforma del buoni spesa. 

Umbria

Così come Napoli, anche la regione Umbria ha deciso di introdurre un bonus utenze. In questo caso si prevede un contributo massimo di 1.200 euro da restituire in 36 rate mensili a partire dal tredicesimo mese dall’erogazione.

Tra i requisiti è previsto:

-la scadenza della bolletta da almeno 30 giorni;
-un ISEE non superiore ai 20 mila euro, oltre che presentare gravi condizioni di salute o familiari che necessitano di assistenza continua;
-essere residenti o domiciliati in Umbria – gli stranieri da almeno cinque anni;
-non aver ricevuto un beneficio analogo.

Per quanto riguarda le domande, invece, bisognerà chiamare direttamente Fondazione Umbria allo 0755001625, da lunedì a venerdì dalle 11 alle 13. In seguito verrà fissata la data per presentare domanda e documenti, scaricabili dal sito della Fondazione.

Castel San Giorgio (SA) 

Anche la città di Castel San Giorgio garantirà un sussidio ai suoi cittadini per il pagamento delle utenze. 

Saranno erogati 600 euro per chi ha un ISEE da 0 a 3.000 euro; 500 euro per chi ha un ISEE da 3.001 a 9.000 euro.

Per quanto riguarda i requisiti, questi riguardano:

-essere attualmente residenti nel comune di Castel San Giorgio;
-avere un ISEE non superiore a 9.000 euro lordi annui.
-essere residenti nell’immobile in questione;
-i contratti per i quali si chiede il bonus devono essere intestati al richiedente stesso o a un componente del nucleo familiare;
-non si deve aver percepito nel 2022 altri contributi per il sostegno al pagamento delle utenze domestiche.

Per richiedere il bonus utenze c’è tempo fino al 28 marzo e si deve scaricare la domanda cliccando qui e, una volta compilata, va consegnata a mano o tramite servizio postale all’Ufficio Protocollo del Comune. In alternativa può essere inviata tramite pec alla mail amministrazione@pec.comune.castelsangiorgio.sa.it.

Vicenza

Anche il comune di Vicenza ha fatto sapere ai suoi cittadini che provvederà a garantire sostegno economico per il pagamento di luce e gas.

Per richiedere il sussidio sarà necessario essere in possesso di un’attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente di cui al DPCM N. 159/2013), ordinario o corrente, in corso di validità il cui valore sia non inferiore a euro 6.809,79 e non superiore a euro 20.000,00;
essere titolari delle utenze domestiche per le quali si chiede il contributo.

Gli importi variano in base alla numerosità del nucleo familiare, andando da un minimo di 300 euro per un solo componente ad un massimo di 800 euro per quattro o più componenti.

La domanda può essere presentata compilando il form online cliccando qui entro il 13 aprile 2022.

Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare news interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando Qui