La stitichezza, quando non è più passeggera, diventa molto rischiosa, in quanto le feci, eccessivamente indurite, possono ostruire il passaggio generando dei fecalomi.
Gli alimenti che aiutano a combattere la costipazione sono quelli ricchi di fibre come cereali integrali, frutta non sbucciata e verdure crude. Oltre alle fibre, l’acqua è importante anche nel trattamento della costipazione perché aiuta nella formazione del bolo fecale e facilita il passaggio delle feci lungo l’intestino.
La costipazione è generalmente causata da un consumo eccessivo di zuccheri, grassi e alimenti trasformati, ma può anche essere una conseguenza della mancanza di attività fisica e dell’uso prolungato di farmaci come lassativi e antidepressivi.
I principali alimenti che aiutano a combattere la costipazione sono:
-Verdure , in particolare verdure crude e a foglia come cavolo, lattuga o cavolo;
-Frutto in guscio , perché il guscio è ricco di fibre;
-Cereali integrali come grano, avena e riso;
-Germe di grano e crusca ;
-Semi come lino, chia, zucca e semi di sesamo;
-Yogurt , in particolare quelli con probiotici, poiché aiutano a regolare l’intestino;
-Acqua .
Gli alimenti crudi e interi hanno più fibre rispetto agli alimenti cotti e raffinati, quindi migliorano il transito intestinale. Inoltre, bere molta acqua aiuta anche a combattere la costipazione perché l’acqua idrata le fibre, facilitando il passaggio dei movimenti intestinali attraverso le viscere. Vedi la quantità di fibra negli alimenti su: Alimenti ricchi di fibre .
Gli alimenti che causano costipazione e dovrebbero essere evitati sono:
-Alimenti ricchi di zucchero come bevande analcoliche, torte, caramelle, biscotti ripieni, cioccolatini;
-Alimenti ricchi di grassi come fritture, impanature e cibi pronti surgelati;
-Fast food;
-Latte e derivati integrali in quanto ricchi di grassi;
-Carni lavorate come salsiccia, pancetta, salsiccia e prosciutto;
-Banana verde e guava.
A differenza delle banane verdi, le banane mature aiutano a combattere la costipazione perché sono ricche di fibre che favoriscono il transito intestinale. Inoltre, anche la mancanza di attività fisica e l’uso frequente di medicinali lassativi, antidepressivi o bruciori di stomaco possono causare stitichezza.