Tra le regole di sicurezza e misure di prevenzione da adottare quando si è al volante si sconsiglia di tenere una bottiglia all’interno della propria auto.
Questa raccomandazione potrebbe salvare la vita del guidatore e dei passeggeri e garantire un minor numero di incidenti. Ti spieghiamo il motivo.
Anche se si tratta di un’abitudine molto comune, tenere una bottiglia d’acqua sotto il sedile del conducente può avere delle conseguenze davvero pericolose e causare un incidente.
Una semplice bottiglia può essere pericolosa per chi è al volante. Si rischia che con il movimento e le vibrazioni dell’auto, la bottiglia possa spostarsi finendo in un posto pericoloso, ovvero sotto i pedali.
Per tale ragione è opportuno usare gli appositi porta vivande presenti nella maggior parte delle auto.
Così si possono posizionare in modo sicuro gli oggetti evitando di tenere una bottiglia libera di muoversi all’interno della propria auto.
Come spiegato da una pagina del governo in collaborazione con le forze di polizia malesi chiamate “Polis Daerah Pendang”, la ragione di queste raccomandazioni è la seguente:
“ Se il veicolo inizia a perdere il controllo o se compi una brusca frenata, la bottiglia, che sia da 250 ml o 1,5 litri, o qualsiasi altro contenitore per bevande, potrebbe rimanere bloccata sotto il pedale del freno” e “non importa quanta forza eserciti per frenare, ciò non aiuta perché per rompere la bottiglia è necessaria un’alta pressione.
Anche se si riuscisse a romperla, si sarebbe ridotto il tempo di reazione richiesto durante una situazione di incidente imminente in cui ogni millisecondo conta.
Sono molti gli automobilisti che scelgono di adagiare le loro bottiglie sotto i sedili del conducente o dei passeggeri, ignari del pericolo.
Nonostante molti veicoli siano dotati di portabicchieri integrati, viene ignorato il loro reale utilizzo e utilizzati invece per mettere monete, mollette per capelli e altri oggetti. “Questo atteggiamento sconsiderato potrebbe costare la vita a qualcuno”, si legge nel post.
Si consiglia di mettere la bottiglia in un posto dove non si muoverà, perché è rischioso tenerla libera all’interno dell’abitacolo.
Oltre alla possibilità di causare incidenti, le bottiglie d’acqua sparse nei veicoli sono pericolose per un altro motivo: potrebbero provocare un incendio .
Proprio come funziona una lente d’ingrandimento, il materiale infiammabile (come il tessuto di un seggiolino per auto) può prendere fuoco dalla messa a fuoco dei raggi solari attraverso una bottiglia d’acqua.
Ecco un video che mostra come può verificarsi:
Visti i numerosi inconvenienti, è sconsigliato custodire una bottiglia d’acqua in auto e se ne hai reale necessità, tienila in borsa e fermati in un parcheggio ogni volta che deciderai di dissetarti.
Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria ⇒ QUI
Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando ⇒ QUI