Diritti e doveri

Altra stretta in arrivo: multe a chi abbassa la mascherina per fumare


Se sei un fumatore, dovresti leggere bene quanto stiamo per dirti, se non vuoi evitare sanzioni importanti.

Abbassarsi la mascherina in pubblico, anche passeggiando per la strada, è un comportamento che  non è concesso, pertanto, il soggetto può essere multato. Il motivo è semplice: abbassarsi la mascherina mette in pericolo coloro che sono accanto a te, quindi, bisognerà rimandare la sigaretta ad un altro momento, quando si è a casa propria ad esempio.

A spiegarlo accuratamente è il comandante della polizia locale Andrea Gallo, che lancia un avvertimento chiaro: «Sempre più spesso i nostri agenti di pattuglia per i controlli si imbattono in persone che fumano per strada con, ovviamente, la mascherina calata. Per il momento chiudiamo un occhio, ma non sarebbe un atteggiamento consentito. Fumare significa anche buttare fuori il fumo, quindi il fiato potenzialmente contagioso.

Proprio quello che non fa chi usa la mascherina. E se la curva dei contagi dovesse continuare a salire, siamo pronti a prendere provvedimenti anche contro questi comportamenti. Se uno vuole fumare all’aperto, che non è vietato, si allontana e si cerca un luogo dove non passa gente. Altrimenti rischierà di ess ere multato: la sigaretta non rientra in nessuna deroga». E la multa è la classica: 400 euro. Mai una sigaretta rischierà di risultare più cara.

Ricordiamo che abbassare la mascherina quindi, non è mai consentito secondo il nuovo DPCM del 3 Novembre, che ha rinnovato l’obbligo di indossarla sia all’aperto che al chiuso. Segnaliamo anche che, in tutte le scuole d’Italia, a partire dal 3 Novembre, vi è obbligo di mascherina anche al banco, per tutte le ore di lezione.


error: Contenuto protetto da Copyright