Anche alcuni pensionati potranno ottenere da Marzo l’Assegno Unico per i figli o i nipoti: fino a 175 euro al mese
Abbiamo sentito parlare di Assegno unico in questi giorni, ovvero un importo da destinare alle famiglie che hanno figli minori di 21 anni e che si calcola in base al proprio Isee.
Ma forse a molti sfugge una cosa fondamentale: anche i pensionati con figli a carico o con nipoti, possono ottenere l’assegno unico, la cui cifra non supera i 175 euro al mese, con isee inferiore a 15.000 euro. Scopriamo nel dettaglio chi tra i pensionati può realmente ottenere il sussidio.
Assegno unico per figli per pensionati
Pensione e assegno unico per i figli sono compatibili? In alcuni casi sì!
Generalmente chi prende la pensione non può chiedere l’assegno unico per i figli, almeno per quanto riguarda i trattamenti di tipo previdenziale. Negli altri casi, ossia per quelle pensioni che si raffigurano come trattamenti assistenziali, l’assegno unico può anche essere richiesto in quanto vi è compatibilità tra le varie prestazioni.
NON possono richiedere l’assegno unico per i figli tutti i titolari di quelle prestazioni di tipo previdenziale riconosciute dall’Inps. Questi, in via alternativa possono richiedere gli assegni (ANF) sia per i figli a carico che – in alcune circostanze – per i nipoti.
Di fatto, dunque, questa possibilità esclude loro dalla possibilità di richiedere l’assegno unico in quanto non si può comunque scegliere tra l’una e l’altra misura.
Nel dettaglio, questo vale solamente per i titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente. NON POSSONO richiedere l’assegno unico anche i titolari dell’assegno ordinario d’invalidità e della pensione d’inabilità di tipo previdenziale.
Di fatto, quindi, il vincolo riguarda solamente i pensionati beneficiari delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente, ai quali comunque viene riconosciuta la possibilità di beneficiare degli assegni al nucleo familiare.
Diversamente, POSSONO invece richiedere l’assegno unico per i figli i titolari delle pensioni a carico delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, quali ad esempio artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri. Questi, infatti, sono esclusi dalla platea dei beneficiari degli assegni al nucleo familiare, pur potendo comunque richiedere gli assegni familiari.
POSSONO richiedere l’assegno unico per i figli anche i titolari delle prestazioni di tipo assistenziale, come ad esempio chi percepisce l’assegno sociale. A patto, ovviamente, che questi soddisfino tutti gli altri requisiti previsti per richiedere l’assegno sociale.
Assegno unico per i nipoti
Con circolare n. 23 del 9 febbraio 2022, l’INPS ha chiarito che l’assegno unico universale spetta anche ai nonni, a patto che esista un formale provvedimento di affido o in ipotesi di collocamento o accasamento etero familiare. Solamente i nonni a cui vengono affidati i nipoti, in presenza dunque di relativa sentenza del giudice, quindi, spetta l’assegno unico. La richiesta dovrà essere in ogni caso avanzata dal genitore.
L’importo massimo, per i figli minori o nipoti, rimane pari ad euro 175 con ISEE uguale o inferiore a 15.000 euro. Esso si riduce progressivamente fino a 25 euro per figlio minore, in presenza di un ISEE più alto. Se, invece, i figli sono maggiorenni, fino a 21 anni, l’importo sarà di euro 85 o 25 mensili, salvo maggiorazioni, a seconda dell’ISEE. Essi, inoltre, devono:
-essere ancora a carico del richiedente;
-risultare iscritti alla scuola superiore, a un corso di laurea o a un istituto tecnico superiore. Stesso
-dicasi se stiano partecipando ad un percorso di formazione professionale regionale o di istruzione/formazione tecnica superiore;
-svolgere un tirocinio o avere un lavoro con reddito complessivo inferiore ad euro 8.000;
-essere disoccupati in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego;
-svolgere il Servizio Civile universale.
Entra a far parte del gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando ⇒ Qui