La storia e la scomparsa di Angela Celentano ha sconvolto davvero tutti: era il 1996 quando la piccola, di soli 3 anni, svanì nel nulla e nonostante le ricerche e non è stata più ritrovata.
Era in gita con i genitori e un gruppo di conoscenti sul monte Faito. Quella gita ben presto si trasformò in un incubo, sparì e non venne più ritrovata. . Dopo pochi istanti tutto il gruppo si mise alla ricerca di Angela, ma non c’era traccia della bambina. Subito vennero avvertiti i carabinieri. L’intervento fu immediato. In pochissimo tempo sul Monte Faito si radunarono tante persone: carabinieri, polizia, vigili del fuoco, volontari della Protezione Civile. Vennero subito iniziate le ricerche.
Era stata notata sul Faito, nell’ora della sparizione, un’auto con due stranieri a bordo. Molte persone furono coinvolte e indagate: partecipanti alla gita, conoscenti o presunti tali della famiglia Celentano, ma non fu trovato nulla di sospetto.
Ora la speranza sembra riaccendersi e l’avvocato della famiglia, Luigi Ferrandino, dichiara che verrà fatto un nuovo test del DNA su una ragazza sudamericana.
L’avvocato ha annunciato in una nota riportata dal ‘Corriere della Sera’: “Nei giorni scorsi finalmente un collaboratore del mio studio, in un Paese nordeuropeo, ha incontrato la ragazza sudamericana che sospettiamo possa essere Angela Celentano, la bambina scomparsa nel 1996 a Vico Equense e ha proceduto al prelievo del materiale genetico e a spedirlo al mio studio di Napoli”.
Il legale ha poi aggiunto: “Non appena ne sarò in possesso, provvederò a inviarlo ad uno dei laboratori di mia fiducia specializzati nella individuazione di profili Dna. Conto entro una decina di giorni di poter procedere al confronto del profilo genetico della ragazza sudamericana con il profilo dei signori Celentano”.
Alcuni giorni fa, il gip di Napoli ha respinto la richiesta di archiviazione della Procura sul filone di indagine che porta a Buyuk Ada, in Turchia, dove si pensa possa vivere Angela, con un uomo che ritiene suo padre.
Tante le speranze e le strade da percorrere, fino a raggiungere ogni parte del mondo. I genitori non si sono mai arresi e sperano che, almeno questa volta, Angela sia stata ritrovata.