Si torna a parlare del canone Rai. Il precedente governo, guidato da Mario Draghi aveva già annunciato di voler eliminare il canone Rai dalla bolletta luce, in modo che fosse pagato con bollettino, come si faceva diversi anni fa.
Era stata l’Unione Europea, in seguito all’adesione del nostro Paese al PNRR, a richiedere, allo Stato italiano, di eliminare il canone dalla bolletta luce, in modo da rendere più trasparente il pagamento delle tasse.
A differenza di quanto prospettato, però, il canone Rai continuerà a essere addebitato direttamente sulla bolletta dell’energia elettrica anche nel corso del prossimo anno. A renderlo noto il Ministero dell’Economia che, in una nota riportata dall’Ansa, ha spiegato come:
“Le voci di un’esclusione del canone Rai dalla bolletta elettrica non risultano, alla luce del lungo lavoro istruttorio in corso, fondate. […] La milestone Pnrr – prosegue il Tesoro – trova il suo fondamento nell’esigenza di tutela della concorrenza del mercato dell’energia elettrica e si basa sulle proposte Agcm, la quale non aveva rilevato alcuna criticità in merito al pagamento del canone Rai dal punto di vista della concorrenza del mercato dell’energia, a condizione che il pagamento fosse trasparente per gli utenti finali. Requisito che risulta soddisfatto”.
Ad opporsi alla decisione presa dal Ministro dell’Economia Giorgetti, è una vasta platea di sindacati. In particolare, il timore dei sindacati è che questa decisione possa provocare una profonda incertezza sulle modalità di finanziamento del Servizio pubblico radiotelevisivo. Una situazione che potrebbe avere un impatto non indifferente anche sul futuro stesso della Rai.
Non ci resta che attendere l’inizio del nuovo anno per comprendere in che modo, con sicurezza, gli italiani pagheranno la tassa tanto odiata del canone Rai.
Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria ⇒ QUI
Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando ⇒ QUI
Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍⇒ QUI