Ansa: “Coronavirus, trovata l’arma che ne blocca il motore”. Cresce la speranza
Buone notizie di grande speranza sono state comunicate poco fa dall’ANSA, L’Agenzia Nazionale Stampa Associata: Coronavirus, trovata l’arma che ne blocca il ‘motore’. Aperta pertanto la strada per trasformarla in farmaco, ma sarà una strada lunga e tortuosa.
Notizie di speranza
L’Ansa, alle 18 ha dato una splendida notizia: è stata trovata un’arma capace di bloccare il ‘motore’ del coronavirus SarsCoV2: si chiama ’13b’ ed è una molecola che lega e inibisce l’enzima chiamato proteasi, usato dal virus per replicarsi all’interno delle cellule infettate.
Attualmente il test è stato fatto in in provetta, utilizzando cellule di polmone umano contagiate da coronavirus e si è notato che la molecola è entrata in azione molto rapidamente.
Dapprima sperimentata sui ratti, non è tossica e può essere assunta tramite inalazione.
I risultati sono pubblicati sulla rivista Science da un gruppo internazionale guidato dall’Università tedesca di Lubecca, che adesso si impegnerà a per trasformare la molecola 13b in un farmaco vero e proprio, ma si presuppone che ci vorranno anni prima che diventi disponibile e che possa essere messo in commercio.
Questo sforzo rappresenta comunque una grande speranza: ora diventa più facile progettare nuovi farmaci, perché finalmente si conosce la struttura 3D della sua proteasi, considerata come il bersaglio principale.
Inoltre i ricercatori hanno usato i potenti raggi X del sincrotrone Bessy di Berlino, messo a disposizione per le ricerche.
Fonte consultata: ANSA