Storie

Anziana ruba 13€ al supermercato, denunciata dai cassieri: “Ho sbagliato, ma vivo con 425 euro al mese”.


La povertà continua a rendere la vita difficile a molte persone e tra queste, ne risentono maggiormente gli anziani che non hanno possibilità di trovare un lavoro alternativo, per aumentare le entrate, a causa delle condizioni di salute cagionevoli legate all’età.

La storia che stiamo per raccontarvi, fa tanta tenerezza: rubare per il semplice fatto di non riuscire a mangiare.

Una donna di 75 anni di Padova è stata sorpresa a rubare dei beni alimentari. Nella sua borsa aveva infilato, senza pagare, una bottiglia d’olio, del formaggio, del burro e dei pistacchi. Arrivata alla cassa, l’addetto alla sicurezza le ha chiesto di svuotare le tasche e lì sono comparsi i prodotti non pagati. 13 euro in totale.

La pensionata è stata colta in flagrante dalla direzione, la quale non ha voluto sentire giustificazioni ed ha chiamato la polizia, denunciando la 75enne per furto. La donna, però, ha spiegato il perché del furto: vive con soli 425 euro al mese e non riesce ad arrivare alla fine del mese.

Ho sbagliato, ma ho rubato perché con la mia pensione non riesco ad arrivare a fine mese” ha detto l’anziana alla polizia. “È dura campare con 425 euro, non arrivo a fine mese”.

“Gli aiuti sono pochi e quando torno a casa, piegata dai dolori, non mi resta che piangere. É un lavoro pesante alla mia età, lo sarebbe anche se fossi in salute”.

Volevo risparmiare qualche euro, ne avevo già spesi 32 per altri prodotti e speravo che nessuno se ne accorgesse. Quando mi hanno fermato, volevo dare la differenza” ha aggiunto l’anziana. “Mi hanno trattata come una criminale, sono rimasta chiusa per due ore in uno stanzino al freddo. Ho sbagliato, ma ero disperata e ho agito d’impulso” ha detto la 75enne al Mattino di Padova.


error: Contenuto protetto da Copyright