Diritti e doveri

Approvato il bonus benzina da 200 euro: ecco a chi spetta


bonus benzina

In modo molto rapido e con estrema urgenza, visti i rincari di luce, gas e benzina, il Consiglio dei ministri, venerdì 18 marzo, ha approvato il decreto energia con lo scopo di calmierare i costi che potrebbero addirittura salire ancora a causa della guerra in Ucraina.

Tra le misure previste dal provvedimento, il taglio delle accise sui carburanti di 25 centesimi per un mese. Taglio definito «insufficiente» da diverse associazioni dei consumatori. Non è tutto. Con il decreto è stato introdotto anche un bonus benzina da 200 euro per il 2022. Ma a chi spetta? Entriamo nel dettaglio.

I punti salienti della riforma

Il Consiglio dei ministri ha approvato, venerdì 18 marzo, il decreto energia che verte su due punti principali:

il caro bollette luce e gas. Per far fronte a questo grosso problema, il Governo di Mario Draghi, ha approvato un bonus energia, ovvero un sostanzioso sconto in bolletta (fino a 120 euro) per chi ha un ISEE fino a 12.000 euro (ricordiamo che in precedenza il tetto ISEE per ottenere il sussidio era 8.265 euro.) Dai un’occhiata al nostro articolo Importante novità: Dal 1°Aprile al 31 Dicembre potrà richiedere il bonus bollette anche chi ha un ISEE più alto. Ecco come inoltrare la richiesta

Inoltre è possibile attuare la rateizzazione delle bollette.

il caro carburante. Per aiutare una buona platea di automobilisti “schiacciati” dal caro benzina e diesel, il Governo ha provveduto all’approvazione di un bonus carburante e ha tagliato le accise di 25 centesimi a litro.

Bonus benzina da 200 euro, ecco a chi spetta

Secondo la libera scelta dei vari imprenditori, ciascuna azienda potrà donare fino a 200 euro di “bonus carburante” ai propri dipendenti, come se fosse una sorta di “premio aziendale”. Il “vantaggio” per le aziende e i lavoratori è l’esenzione di questo importo dalla tassazione. Le aziende però non avranno l’obbligo di effettuare questa erogazione. Si tratta di un benefit e come tale deve essere utilizzato da chi deciderà di erogarlo in totale libertà e coscienza.

Secondo la norma la misura è destinata ai lavoratori dipendenti di aziende private. Non sono richiesti altri requisiti per ottenerlo.

Come si potrà fare richiesta del bonus benzina? A differenza degli altri bonus 2022 non occorrerà effettuare alcuna domanda.

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando Qui





error: Contenuto protetto da Copyright