Approvato il bonus genitori separati-divorziati: 800 euro al mese per superare le difficoltà e pagare il mantenimento
Il Covid, si sa, ha messo in difficoltà una gran parte degli italiani, rendendo maggiormente vulnerabili economicamente i genitori separati o divorziati che vivono in situazione di disagio.
A pagare il caro prezzo della povertà sono le famiglie più numerose in cui ci sono più figli in età scolare e quindi fiscalmente a carico. Molti genitori si ritrovano senza lavoro e altri, se facenti parte delle categorie più colpite, lottano per ritrovare lavoro. A risentirne della crisi sono anche i bambini e ragazzi, specialmente quelli che hanno i genitori separati e in difficoltà economica. Fortunatamente sono in arrivo dal Governo Draghi fino a 800 euro di aiuti economici per il genitore separato o divorziato con pochi soldi. Cerchiamo di capire a chi spettano.
Bonus genitori separati
Nel decreto fiscale arriva il bonus per genitori separati o divorziati. Per superare la crisi causata dall’emergenza, è stato previsto un assegno da 800 euro al mese che potrà servire per pagare il mantenimento ai figli o agli ex coniugi in caso di difficoltà economiche.
La misura, come scrive il Corriere della Sera, arriva dopo un emendamento della Lega (primo firmatario il segretario Matteo Salvini) che prevede l’istituzione di un fondo per genitori separati e che è stato approvato nella notte dalle Commissioni Finanze e Lavoro. Il decreto oggi arriva in Aula. «È stato, finalmente e definitivamente, approvato in Commissione il mio emendamento per aiutare i genitori separati messi in crisi dalle conseguenze del Covid: riceveranno un aiuto economico fino a 800 euro al mese per pagare l’assegno di mantenimento a figli o ex coniugi, in caso di difficoltà economiche. Dalle parole ai fatti», ha dichiarato Salvini.