Arriva la decisione definitiva di Draghi: “Ok a Quota 102 e taglio di 300 euro dal Reddito dal Cittadinanza”
Dopo molte controversie, finalmente dal Governo arriva la decisione definitiva riguardo il piano pensioni: spazio a Quota 102 per tutto il 2022, per poi intraprendere la strada della riforma pensioni Fornero. Cattive notizie per il Reddito di Cittadinanza: taglio di 300 euro dopo 6 mesi dall’erogazione del sussidio. Addio al cashback
Arriva la decisione finale di Draghi
La manovra dell’attuale Presidente del Consiglio permetterà ai lavoratori di andare in pensione a 64 anni, nel 2022.
Opzione donna verrebbe inoltre prorogata al 2022 e Ape sociale allargata a nuove categorie di gravosi. Si va verso la pensione dal 1 gennaio 2022 a 64 anni mantenendo 38 anni di contributi.
Reddito di cittadinanza: arriva il taglio fino a 300 euro al mese
Tra le novità presentate ieri vi è la cattiva sorpresa della stretta sul reddito di cittadinanza. L’assegno calerebbe molto presto, addirittura già dopo 4-6 mesi – al pari di quanto accade con la Naspi, il sussidio di disoccupazione – ma solo per gli occupabili, quanti cioè possono lavorare, escludendo disabili, minori, anziani. E sarebbe revocato al secondo rifiuto di una proposta di lavoro, anche a tempo, anziché al terzo. Il cosiddetto “decalage” dell’assegno dovrebbe essere progressivo ma non sarebbero state indicate le percentuali del taglio.