Febbraio ormai è quasi terminato e l’inizio di Marzo non promette bene: in arrivo infatti una perturbazione che si abbatterà su tutta l’Italia e che colpirà, dapprima le regioni del nord e poi quelle del sud, a ridosso degli ultimi giorni di carnevale.
Proprio in queste ore una perturbazione artico-scandinava ha raggiunto le regioni alpine e si prepara a interessare l’intera penisola. Pioggia, vento e calo delle temperature, la primavera è ancora lontana. Il week end tra il 25 e il 27 Febbraio sarà davvero gelido.
A parlare è Paolo Corazzon, meteorologo di 3B Meteo, che ha rilasciato un intervista a Money: «Avremo un fine settimana movimentato. Una perturbazione attraverserà tutta l’Italia, colpendo maggiormente il centro sud». Entriamo nel dettaglio.
Quello in arrivo sarà un week end di mal tempo per parte del centro, versante adriatico e sud. Data la natura piuttosto fredda delle correnti, si potranno verificare anche grandinate e nevicate a bassa quota. «Oggi 25 febbraio – spiega Corazzon- è previsto un peggioramento al nord est che arriverà stanotte sull’Italia centrale, portando piogge e nevicate sull’Appennino centro settentrionale. Anche Roma avrà qualche pioggia nella notte».
Sabato 26: «La perturbazione – continua il meteorologo – si muoverà velocemente verso il centro sud, mentre al nord torna il sereno. Piogge sul medio adriatico e poi nel pomeriggio in tutto il sud. Arriva anche la neve sull’Appenino centro meridionale. Sull’Appennino centrale fiocchi anche a 500 metri di quota. Si torna a vedere un po’ di bianco».
Domenica 27: «Domenica 27 febbraio – aggiunge Corazzon – se ne andrà rapidamente, lasciando piovaschi all’estremo sud. Soprattutto in Puglia».
«Questa perturbazione – afferma il meteorologo di 3B Meteo – porterà parecchio vento da nord est. Con le temperature facciamo un passo indietro ai valori invernali».
Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando ⇒ Qui