La Cina aveva promesso di aiutarci e lo ha fatto: dapprima ha inviato 31 tonnellate di forniture sanitarie, poi sono partiti a bordo di un volo charter della compagnia China Eastern Airlines diretto a Roma. Lo scopo? aiutare i colleghi italiani a combattere l’epidemia di coronavirus.
Il governo e la Croce Rossa cinesi hanno deciso di venire in nostro soccorso, inviando nove medici che negli ultimi mesi si sono specializzati in Covid-19
Il gruppo di medici arrivato a Roma poche ore fa, è costituito da dottori di diversi istituti tra cui il Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie e l’Ospedale della Cina occidentale nella provincia del Sichuan.
Hanno portato con sè attrezzature di reparto di terapia intensiva, equipaggiamento protettivo e farmaci antivirali. “Adesso è una lotta globale“, ha affermato prima di arrivare in Italis Sun Shuopeng, vicedirettore della Croce Rossa e capo del team cinese al “Global Times”. “Il modo in cui trattiamo i contatti stretti, i pazienti in condizioni critiche e i pazienti con sintomi lievi sono diversi”, ha spiegato Sun Shuopeng.
Secondo quanto riferisce il capogruppo medico, le forniture mediche provengono da diverse città cinesi e comprendono anche alcune medicine a base di erbe come la capsula Lianhuaqingwen.
“La capsula di Lianhuaqingwen si è dimostrata efficace nel trattamento della Covid-19. Altri paesi stanno iniziando a imparare l’efficacia del trattamento con le medicine tradizionali cinesi“, ha detto Sun. Liang Zongan, direttore del Dipartimento di terapia respiratoria e di terapia intensiva presso l’Ospedale della Cina occidentale.
Il gruppo costituito da esperti ha dichiarato di aver effettuato numerosi studi e sull’esperienza vissuta, affermano di essere in grado di controllare l’epidemia seguendo linee guida. La loro speranza e il loro obiettivo è pertanto condividere con noi italiani i preziosi consigli e informazione di cui dispongono.
Sun ha riferito al “Global Times” che il ritorno in Cina del team medico dipenderà dall’evoluzione della situazione in Italia.