Diritti e doveri

Assegni di 800 euro con legge 104 per chi assiste un familiare con queste malattie


Quando in famiglia ci sono soggetti disabili, la vita diventa molto più difficile perchè il soggetto con handicap ha bisogno di un aiuto concreto per svolgere ogni azione quotidiana.

Chi assiste un familiare disabile pertanto, spesso si assenta da lavoro oppure è costretto a rinunciarci definitivamente per restare accanto a lui. Proprio per questo motivo sono state create agevolazioni e benefici, che determinano la cosidetta Legge 104: essa offre la possibilità di ottenere permessi retribuiti e sconti fiscali su molte voci di spesa legate all’handicap.

Anche il soggetto invalido, che lavora può ottenere la legge 104, infatti essa garantisce l’inclusione sociale e lavorativa del soggetto con disabilità. 

Oltre a tutelare direttamente la persona con disabilità, tutela anche chi se ne prende cura, vale a dire la figura del caregiver prevedendo varie agevolazioni. Di seguito ci soffermiamo sull’assegno di 800 euro che il caregiver può richiedere.

Legge 104 e la figura del caregiver

Il caregiver svolge un ruolo pesante che lo costringe spesso a mettere da parte la propria vita, motivo per cui può usufruire di agevolazioni.

Tra queste agevolazioni vi è l’estensione dei permessi lavorativi da 3 a 12 giorni mensili fino al 31 dicembre (misura che potrebbe essere prorogata) e il pensionamento anticipato. In riferimento a quest’ultimo, due misure pensionistiche considerano la figura del caregiver: l’Ape sociale, prorogata per il 2022, e Quota 41, la pensione rivolta ai lavoratori precoci.

Tra le agevolazioni previste, anche l’erogazione di un assegno del valore di 800 euro per le persone che assistono familiari certificati dalle legge 104. La legge di Bilancio 2021 prevede lo stanziamento di 30 milioni di euro annuali per la copertura del suddetto assegno che è valido per il triennio 2021-23.

La misura rientra nel progetto dell’Inps “Home Care Premium” e permette al caregiver di usufruire di un aiuto economico mensile: questo è valutato in base al livello di disabilità della persona che si assiste.

Come presentare domanda

Chi assiste un familiare con legge 104 può presentare domanda per l’assegno caregiver entro il 31 gennaio 2022, inoltrando richiesta direttamente attraverso il portale dell’Inps. Si soddisferanno le domande fino all’esaurimento dei fondi stanziati.

Chi può presentare richiesta

L’obiettivo del governo è quello di sostenere anche le persone che assistono un familiare certificato dalla legge 104 art. 3 comma 3: pertanto per richiedere l’assegno è necessaria la certificazione di una disabilità grave.

Tra le patologie che rientrano nei requisiti vi sono le seguenti disfunzioni: Alzheimer, Parkinson, sclerosi multipla in stato avanzato, patologie mentali, diabete mellito, cancro e malati chemioterapici. Su portale dell’Inps è possibile visionarne l’elenco completo.


error: Contenuto protetto da Copyright