Diritti e doveri

Assegno sociale di 460 euro se non percepisci la pensione: ecco quando puoi richiedere gli arretrati

L’assegno sociale è una prestazione economica, erogata a domanda, dedicata ai cittadini italiani e stranieri in condizioni economiche disagiate e con redditi inferiori alle soglie previste annualmente dalla legge. Dal 1° gennaio 1996, l’assegno sociale ha sostituito la pensione sociale. La prestazione ha natura assistenziale ed è inesportabile; pertanto, non può essere riconosciuta se il titolare della prestazione risiede all’estero. Il beneficio economico non è reversibile ai familiari superstiti.

L’importo dell’assegno per il 2021 è pari a 460,28 euro per 13 mensilità. Il limite di reddito è pari a 5.983,64 euro annui e 11.967,28 euro, se il soggetto è coniugato. I soggetti devono aver compiuto 65 anni di età.

Hanno diritto all’assegno in misura intera i soggetti non coniugati che non possiedono alcun reddito e i soggetti coniugati che hanno un reddito familiare inferiore al totale annuo dell’assegno.

Per ottenere il sussidio basta presentare domanda all’Inps.

Quando si possono ricevere gli arretrati?

Può succedere, però, che l’ente di previdenza impieghi più tempo del dovuto per la fase d’istruttoria, non riuscendo così a pagare l’assegno sociale nel mese successivo a quello in cui si fa richiesta. In questo caso, quindi, nel momento in cui arriverà l’esito positivo da parte dell’Inps, anche se in ritardo, si avrà comunque diritto ad ottenere tale sussidio più gli arretrati.

Ma non solo, può anche accadere che l’Inps respinga la domanda, ad esempio per via di un vizio amministrativo. In questo caso il soggetto richiedente ha tempo 90 giorni per presentare ricorso all’Inps. Se accolto, ecco che l’Inps dovrà versare l’assegno sociale più, ovviamente, gli arretrati, a partire sempre dal mese successivo a quello in cui è stata presentata la domanda originaria. Diverso è il caso in cui il richiedente presenti la domanda in ritardo. In quest’ultimo caso, infatti, non vengono riconosciuti gli arretrati.

Per tutte le altre notizie che riguardano le pensioni, i bonus e agevolazioni, dai un occhiata alla nostra sezione dedicataQUI