Attacchi di panico e cali di zuccheri hanno gli stessi sintomi. Ecco come differenziarli e riconoscerli
Se hai avuto attacchi di panico o cali di zucchero, ti sarai accorto di quanto i sintomi siano simili. Se non hai mai provato questi due disturbi, ti offriamo una guida per distinguerli e riconoscerli.
L’attacco di panico, tanto temuto da chi lo ha vissuto, rappresenta una crisi che coinvolge mente e corpo. Ci si sente in una situazione di pericolo, di morte imminente, il corpo avverte una sensazione di malessere generale mettendo in allerta il sistema nervoso centrale e causando disturbi fisici rilevanti.
L’ ipoglicemia si verifica quando vi è una riduzione nel livello di glucosio (zucchero) nel sangue. Poiché il glucosio è la principale fonte di energia del corpo, il disturbo permane fino a quando non si somministra al paziente la quantità di glucosio necessario. Questo disturbo si può presentare sia in soggetti che soffrono di diabete e sia in coloro che non soffrono di alcuna patologia.
Attacchi di panico vs ipoglicemia
Molti collaboratori del pronto soccorso e del 118 affermano che i pazienti arrivano in ospedale senza sapere se hanno avuto un attacco di panico o un calo di zuccheri. Sebbene uno sia fisico e l’altro sia mentale, i due hanno sintomi in comune, che il paziente non riesce ad associare ad uno o l’altro disturbo.
Sintomi comuni
I sintomi che accomunano l’attacco di panico ad un crisi ipoglicemica sono:
-intensa sudorazione (sudorazione),
-respiro corto con difficoltà respiratorie,
-tremore delle braccia e delle gambe,
-pallore,
-nausea,
-alterazioni del ritmo cardiaco,
-tachicardia e vertigini,
-sensazione di svenire.
Come differenziarli
Respiro
Ipoglicemia: il soggetto ha un respiro molto forte, a causa di cambiamenti metabolici.
Attacco di panico: respiro regolare.
Svenimento
Ipoglicemia: l’individuo sviene o avverte convulsioni.
Attacco di panico: raramente con l’attacco di panico l’individuo sviene.
Dolore toracico
Ipoglicemia: non c’è dolore toracico.
Attacco di panico: durante un attacco di panico, la persona di solito avverte una sensazione di oppressione al petto, con dolore.
Cibo
Somministrare cibo o bevande a chi ha un attacco di panico non risolverà il problema. Dando cibo o acqua e zucchero durante una crisi ipoglicemica, risolverò il problema.