In pochi lo sanno, ma ben il 40% delle bollette degli italiani presenta delle imprecisioni: errori di fatturazione, prezzi applicati erroneamente, ritardi nelle comunicazioni, imposte non dovute o persino addebiti di voci non richieste.
Una nuova app sta rivoluzionando il modo in cui gli italiani potranno controllare le proprie bollette di luce e gas. Si chiama Billoo, è gratuita e ha già ottenuto 10mila download dopo il lancio avvenuto nel 2021, con soli 25mila euro di investimento. Il suo obiettivo è quello di diventare il consulente energetico digitale degli italiani a portata di smartphone.
Ma cosa rende Billoo diversa dalle altre app che offrono servizi simili?
La risposta sta nella sua capacità di trovare gli errori nelle fatturazioni di luce e gas e di proporre le offerte migliori sul mercato, facendo risparmiare davvero sui consumi.
Infatti, secondo le stime, ben il 40% delle bollette degli italiani presenta delle imprecisioni: errori di fatturazione, prezzi applicati erroneamente, ritardi nelle comunicazioni, imposte non dovute o persino addebiti di voci non richieste.
Billoo raccoglie tutte le fatture energetiche, anche di fornitori differenti, le archivia in modo ordinato in un unico posto e le controlla una per una, assicurandosi che non ci siano errori. Inoltre, attraverso un calcolo preciso, valuta la bolletta rilasciando una vera e propria “pagella”, garantendo un risparmio sicuro e avvisando se si sta pagando troppo.
Ma non è tutto: Billoo offre anche una funzionalità di consulenza e un esclusivo Eco Shop, fornendo tutti i consigli pratici per risparmiare concretamente sui propri consumi e suggerendo le offerte migliori presenti sul mercato.
Per usufruire del servizio, basta scaricare la app Billoo da Apple Store o Play Store e caricare in un click il pdf di una bolletta. La registrazione è semplice e rapida e Billoo si occuperà del resto. L’app è pronta a conquistare gli italiani perché funziona davvero in modo eccezionale: Billoo è a tutti gli effetti la prima applicazione in grado di offrire in modo gratuito una valutazione delle bollette e proporre offerte che fanno risparmiare davvero.
L’unica funzionalità a pagamento è il Billoo PASS, che consente di accedere ad offerte esclusive non presenti sul mercato e a eventuali pratiche di reclamo per ottenere i rimborsi spettanti. Tuttavia, il servizio base di Billoo è completamente gratuito e offre un’opzione di gestione delle pratiche di reclamo per la richiesta di rimborsi in caso di errori in bolletta.
La società ha chiuso a marzo 2023 un primo round di finanziamento, raccogliendo un aumento di capitale da 1 milione di euro. Le risorse verranno investite per sviluppare la soluzione e per il lancio commerciale della piattaforma. Il presidente ha dichiarato: “Da anni lavoriamo duramente per offrire ai consumatori una app al massimo delle sue performance, facile, intuitiva e soprattutto utile. Sono estremamente orgoglioso della strada che sta percorrendo Billoo e oggi siamo pronti a offrire i nostri servizi a tutti”.