Diritti e doveri

Attenzione, multe fino a 206 euro per chi stende i panni sul balcone in questo modo


Chi possiede una casa dotata di balconi o finestre, ne approfitterà sicuramente, per stendere i panni e lasciarli asciugare al vento e con il sole. Questa pratica inoltre, comporta un grosso risparmio economico visto che, durante l’inverno, molte famiglie sono costrette ad asciugare i capi nell’asciugatrice o addirittura sui caloriferi, facendo lievitare la bolletta elettrica.

Ma siamo sicuri che sia del tutto legale stendere i panni fuori, sul balcone?

Bene, purtroppo oltre a non essere consentito dalla legge, può essere anche motivo di sanzione molto salata!

Stendere i capi gocciolanti è davvero molto pericoloso!

Il gocciolio dei panni stesi sembra aver interessato diversi tribunali a tal punto che la Corte di Cassazione si è espressa in almeno due sentenze (6129/2017 e 8223/2018).

In sintesi, la Suprema Corte ha stabilito che possiamo stendere i panni solo se non gocciolano. La ragione sembra evidente: se stendiamo dei panni gocciolanti, sporchiamo e disturbiamo i nostri vicini del piano di sotto, bagnando oltretutto tutto ciò che si trova al piano inferiore. Oltre a sporcare il loro terrazzo o balcone, rischiamo di far morire anche le loro eventuali piante; nei casi più gravi rischiamo anche di far cadere l’acqua sulla testa di qualcuno affacciato al proprio balcone o di bagnare il pavimento del balcone sottostante con il rischio di far scivolare il proprietario, ignaro dell’acqua.

Come se ciò non bastasse, entra in scena anche il codice penale, specialmente per l’articolo 674. Si tratta di “getto pericoloso di cose”. In questo caso, la multa arriva anche fino a 206 euro, ma la condotta deve essere reiterata e continuativa. Inoltre nei casi più gravi si può giungere a comminare l’arresto fino a un mese.

Se non vogliamo rinunciare a questa pratica e vogliamo garantirci capi profumati asciugati al sole, come facevano le nostre nonne, impariamo a strizzarli per bene per non infastidire la quiete altrui.


error: Contenuto protetto da Copyright