Coronavirus

Attenzione, non tutti i gel igienizzanti mani in commercio sono efficaci: ecco quali marche scegliere da un indagine di Altroconsumo

Ora che siamo ritornati ad una vita sociale quasi vicina alla precedente, non dobbiamo mai dimenticarci che, ora più di prima, dobbiamo munirci di gel igienizzanti per disinfettare le mani quando siamo fuori casa. In ufficio, in azienda, nei negozi, sui mezzi pubblici, in auto è sempre opportuno avere in borsa un igienizzante per ripulire le mani dalla grande carica virale e batterica che si deposita su di esse e che può diventare vincolo di infezione da Coronavirus.

Ma tutti i prodotti per igienizzare le mani sono efficaci a distruggere il Covid-19? La risposta è no!

Bisogna imparare a scegliere e differenziare quelli idonei da quelli inefficaci.

Gel igienizzanti per le mani? Ecco quali scegliere

Per scegliere un buon igienizzante mani, cosa dovremmo considerare? Dovremmo farci guidare dal prezzo? Dalla marca? Dalla composizione?

I disinfettanti per le mani sono tra i prodotti più richiesti (e utili) in questo periodo di emergenza Per fare una scelta ragionata, viene in soccorso l’analisi realizzata da Altroconsumo, che ha esaminato 20 alternative.

L’analisi: efficacia e prezzo

Lo studio ha preso in considerazione due parametri principali: il prezzo (alla confezione e al litro) e l’efficacia. Quest’ultima viene valutata in base alla percentuale di alcol presente nel prodotto, che deve essere almeno pari al 60%.

Il prodotto più efficace

Il disinfettante grazie ad una maggiore percentuale di alcol, e quindi in teoria il più efficace, è il “+mani” di Medical.

Il prodotto, che contiene l’80% di alcol, è in vendita in una confezione da 75 ml al prezzo di 3,90 euro, pari a 52 euro al litro.

Al secondo posto, con il 75% di alcol, si colloca l’igienizzante di Marka, il cui prezzo risulta, tuttavia, più contenuto. La confezione da 100 ml è, infatti, in vendita a 3,96 euro, pari a 40 euro al litro.

Al terzo posto troviamo il disinfettante più celebre – diventato per un certo periodo introvabile – l’Amuchina, con il 74% di alcol. Il prezzo – per 80 ml – è 3,44 euro, cioè 43 euro al litro. Stesso prezzo ma percentuale di alcol più bassa (50%) per la versione arricchita con aloe.

I più costosi…

 

I più costosi… 212 euro. E’ il prezzo, al litro, del gel mani proposto da Mediklor. Il prodotto, che ha una percentuale di alcol pari al 65,28, è disponibile in un flacone da 50 ml a poco più di 10 euro. Tra i disinfettanti più costosi troviamo anche quelli di Primagel (110 euro al litro) e di Douglas (132 euro al litro).

… E i più economici

Tra quelli più economici, circa 20 euro al litro e contengono una percentuale di alcol del 60% troviamo il gel igienizzante di Igenina, che, tra quelli analizzati da Altroconsumo, sembra garantire uno tra i migliori rapporti tra efficacia e prezzo. Prezzo conveniente (26 euro al litro) anche per la versione targata Cien, che però ha solo il 50% di alcol, e per Germocar (25 euro al litro, 62% di alcol).

Se invece non volete spendere neppure un euro per acquistare gel igienizzanti, potrete tranquillamente crearli a casa con pochi ingredienti a costo zero. Ecco come fare:

Ecco come realizzare un gel disinfettante mani fatto in casa, efficace come l’Amuchina. Ricetta del chimico Fabrizio Zago