Attimi di paura questa sera nel territorio del Vaticano. Un individuo, a bordo di un’auto, ha superato a grande velocità la Porta Sant’Anna, ignorando l’alt impartito dalle Guardie Svizzere. Per fermarlo, è stato necessario che la Gendarmeria sparasse un colpo alle gomme dell’auto.
L’uomo è riuscito comunque a raggiungere il Cortile di San Damaso, dove è stato infine arrestato. L’individuo, di circa 40 anni, si trovava in uno stato di alterazione psicofisica. Attualmente è detenuto presso la caserma della Gendarmeria.
Le autorità del Vaticano hanno riferito che l’incidente ha causato momenti di apprensione e preoccupazione all’interno della Città del Vaticano. Gli agenti di sicurezza sono stati rapidi nell’attivare le misure di emergenza, chiudendo le aree limitrofe e assicurandosi che la situazione fosse sotto controllo.
Al momento, le indagini sono in corso per determinare le motivazioni dietro l’azione dell’individuo e per valutare eventuali rischi per la sicurezza del Vaticano. Si sta lavorando per garantire che un incidente del genere non si ripeta e che le misure di sicurezza siano rafforzate per proteggere la Città del Vaticano e le persone che vi risiedono e lavorano.