Aumento delle pensioni di invalidità comprese tra 74% e 99%: l’annuncio del Governo
Una buona notizia per gli invalidi italiani parziali che hanno una percentuale di invalidità compresa tra 74 e 99%. Il Governo italiano ha preannunciato che ci sarà l’aumento dell’importo. Scopriamo nei dettagli.
Aumento delle pensioni di invalidità comprese tra 74% e 99%
Finalmente anche gli invalidi parziali potranno tirare un sospiro di sollievo: nel nuovo DDL c’è spazio anche per loro: a breve l’importo aumenterà.
A comunicare la decisione presa dal Governo italiano è il Ministro per le disabilità, Erika Stefani.
Come riportato sul sito ufficiale www.disabilità.governo.it:
“Tra i provvedimenti collegati al Documento di Economia e Finanza è stato inserito un ddl che prevede l’adeguamento delle pensioni di invalidità. Abbiamo fortemente voluto tale misura che e’ intenzionata anche a recepire la sentenza n. 152 della Corte Costituzionale del 23 giugno 2020, la quale ha precisato che un assegno mensile di circa 286 euro è inadeguato”, commenta il ministro Stefani.
“Il mondo delle disabilità attende da tempo tale intervento, che viene incontro alle necessità di tante persone alle quali dovevamo le giuste attenzioni nei provvedimenti urgenti legati alla decisione di Bilancio”, conclude il ministro Stefani.
Gli invalidi non possono vivere con 287 euro
Per molto tempo gli invalidi parziali hanno fatto appello al governo, esplicitando il bisogno di un aumento dell’importo, del tutto insufficiente per vivere dignitosamente.
Non é più possibile continuare a vivere con solo 287 euro al mese- spiega un disabile all’80%- i soldi non bastano più nemmeno per le medicine, si tratta di ridare dignità alle persone, come me, a cui la vita ha già tolto la serenità per sempre.
Quando aumenta l’invalidità parziale?
Per gli invalidi civili parziali, con una percentuale di invalidità compresa tra 74% e 99%, attualmente è prevista l’erogazione di un assegno di importo pari a 287 euro, per 13 mensilità, se il reddito di chi fa la domanda non è superiore a 4.931 euro.
L’età compresa, da chi presenta la richiesta, deve essere compresa tra 18 e 66 anni.
L’introduzione dell’aumento dovrebbe diventare effettivo tra il 2022 e il 2025. Non si tratta dunque di un provvedimento immediato. Bisognerà attendere forse la fine di questo periodo di grossa difficoltà economica che l’Italia vive e augurarsi che la serenità torni presto, per dare dignità ai cittadini invalidi parziali. Il primo passo è stato fatto, ora attendiamo che si concretizzi.
Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria ⇒ QUI
Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando ⇒ QUI
Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo👍⇒ QUI