Attualità

Autocertificazione valida per spostarsi in zona rossa o arancione a Marzo 2021: Pdf da scaricare e quando serve


Giorno 15 Marzo, molte regioni italiane, sono ritornate in zona rossa e tra queste anche molti comuni e provincie. In lockdown ci sono attualmente: Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Marche, Friuli, Piemonte, Lazio, Puglia e la Provincia autonoma di Trento, nella speranza di un abbassamento dell’indice Rt e di un progressivo calo dei contagi.

La guida Zona rossa: le regole spiegate dalle Faq del Governo

Saranno due settimane dense di regole, in cui la compagna più fedele di ogni spostamento sarà l’ormai conosciutissima autocertificazione. Ecco quindi le occasioni in cui è indispensabile premunirsi del documento.

L’ingresso nella fascia di rischio più alto comporta, in tutto il territorio regionale, la didattica a distanza al 100% per le scuole di ogni ordine e grado fino all’Università, la chiusura di asili nido e materne e le limitazioni sugli spostamenti – se non per motivi di lavoro, salute o necessità – anche all’interno del proprio Comune, insieme al divieto di fare visite a parenti e amici. E poi, ancora, stop alle attività commerciali ad eccezione di quelle essenziali come farmacie, parafarmacie, negozi di vendita di alimentari, edicole e altre specifiche categorie, e chiusura delle attività di servizi alla persona, come parrucchieri e barbieri.

Cosa si può fare e cosa non si può fare:

Da lunedì 15 marzo 2021 in base alle Ordinanze del Ministero della Salute del 5 marzo 2021, del 12 marzo 2021, del 13 marzo 2021 e del 27 febbraio 2021, sono ricomprese:

  • nell’area bianca: Sardegna;
  • nell’area gialla: Calabria, Liguria, Sicilia, Valle d’Aosta;
  • nell’area arancione: Abruzzo, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, Umbria;
  • nell’area rossa: Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia di Trento, Puglia, e Veneto.

In zona rossa è permesso lo spostamento per soli problemi di salute, motivi di lavoro, esigenze di prima necessità.

Gli spostamenti per far visita ad amici o parenti autosufficienti e, in generale, tutti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria non dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute sono invece vietati fino al 2 aprile e nella giornata del 6 aprile 2021.
Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021 sarà consentito una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata della stessa Regione.

In questa zona sono sospesi i servizi educativi per l’infanzia (nidi e micronidi, sezioni primavera e servizi integrativi quali spazi gioco, centri per bambini e famiglie, servizi educativi in contesto domiciliare comunque denominati e gestiti). Inoltre, le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado (materne, elementari, medie, superiori, istituti tecnici etc.) si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Per gli spostamenti, ricordate di portare sempre con voi l’autocertificazione, che potrete scaricare Qui⇒ Modulo scaricabile


error: Contenuto protetto da Copyright