Storie

Benedicta Boccoli: “Ho scoperto di avere un tumore grazie al mio cane”


A raccontare la sua malattia è Benedetta Boccoli, showgirl di 54 anni e sorella di Brigitta, si racconta al giornale Diva e Donna e svela come ha scoperto di avere un tumore al seno.

Benedicta Boccoli e la scoperta del tumore

Compagna dell’attore Maurizio Micheli oggi riesce raccontare la sua battaglia contro il brutto male e con la mente ritorna a quei momenti difficili. Quella brutta scoperta avvenne, come spiega la Boccoli, grazie al suo cane: “Un giorno il mio cane, Nina, inizia a saltarmi addosso e in maniera strana, puntava sempre al lato sinistro del mio corpo“.

Le sue parole sono molto fredde, perchè il ricordo di ciò che ha vissuto fa ancora molto male: “Sento la botta e urlo di dolore. Passano alcuni giorni ma l’ematoma non si riassorbe, quindi decido di andare da un medico“. Poi, la drammatica comunicazione del suo medico: “Visita. Mammografia. Ecografia. Il suo sguardo diventa sentenza: ‘Benny, secondo me sotto al livido c’è un tumore. Aveva ragione“.

Il suo jack russel è diventato per lui il suo salvatore, il suo angelo custode e se non ci fosse stato lui, probabilmente Benedetta avrebbe tardato la visita dal medico.

È ormai scientificamente appurato che i cani fiutano i tumori e la loro presenza, individuandoli ancor prima dei metodi diagnostici all’avanguardia che la scienza mette oggi a disposizione.

I cani riconoscono i tumori

In che modo il fiuto del cane riesce ad avvertire la presenza delle cellule tumorali? Anzitutto va precisato che i cani specializzati nella ricerca del cancro sono il frutto di un costante e sapiente addestramento: quindi è necessario che l’innata predisposizione di questi animali venga incentivata e indirizzata nella maniera corretta da esperti educatori, così da poter sviluppare appieno la propria potenzialità.

Basta vedere questi cani all’opera per rendersi conto di quale accurato lavoro ci sia dietro: nella diagnosi del cancro alla prostata, ad esempio, vengono fatti fiutare al cane dei campioni di urina, trattata in modo che possa liberare dei corpuscoli volatili, meglio annusabili dal cane.

Il suo compagno, ancora di salvezza

La forma di tumore che ha colpito l’attrice è stata molto aggressiva ma per fortuna è riuscita a salvare il seno.

L’attrice ha trascorso dei momenti molto brutti e l’unica cosa che le dava la forza erano il suo cane e il suo compagno.

I due non sono ancora sposati, anche se hanno svelato più volte di avere dei progetti legati al matrimonio. “Lui, però, è la mia casa, è da sempre il mio punto di riferimento” ha dichiarato la più grande delle Boccoli.

Chi è Benedetta Boccoli?

Benedicta Boccoli ha 52 anni ed è nata a Milano. È cresciuta a Roma insieme alla sorella ed esordisce giovanissima in tv ma la sua vera strada la trova nel teatro. È conosciuta al grande pubblico grazie al suo ruolo di valletta in Domenica In, e a partecipazioni in Fiction come La Squadra e Incantesimo 8. Ogni giovedì, inoltre, cura la rubrica Cosa Resterà su Il Fatto Quotidiano insieme a Massimiliano Giovannetti.

 


error: Contenuto protetto da Copyright