Da Gennaio è scattato il rincaro bollette luce e gas, rispettivamente del 40 e 50%. Una famiglia di 3 persone, potrebbe arrivare a spendere fino a 1500 euro in più all’anno a causa dell’aumento del costo delle utenze.
In che modo correre ai ripari?
L’importo delle bollette di luce e gas può essere abbassato richiedendo una card del valore di 40 euro al mese, un piccolo aiuto per ammortizzare il costo della bolletta. Scopriamo chi può richiederla e come funziona.
Il Governo sta cercando di ideare delle soluzioni per semplificare i pagamenti e sostenere principalmente le fasce più deboli della popolazione. Si pensi alla rateizzazione delle bollette ma finora gli sforzi fatti non riescono a risollevare il morale della popolazione. Restando in tema bollette, occorre sottolineare la possibilità per alcuni cittadini di richiedere una card del valore mensile di 40 euro. Un risparmio da non sottovalutare.
La Carta acquisti ordinaria è una carta di pagamento elettronica concessa a cittadini che si trovano in condizioni di disagio economico. Sulla carta si accredita bimestralmente una somma di denaro che può essere utilizzata per la spesa alimentare negli esercizi convenzionati e per il pagamento delle bollette di gas e luce presso gli uffici postali. La carta non è comunque abilitata al prelievo di contanti.
Disponibile da ottobre 2008, la Carta acquisti ordinaria è concessa a cittadini dai 65 anni in su o di età inferiore a tre anni in possesso dei seguenti requisiti di cittadinanza (Decreto interministeriale del 3 febbraio 2014):
Inoltre, il richiedente deve essere cittadino regolarmente iscritto nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale).
Sulla Carta sono accreditati 80 euro con cadenza bimestrale da utilizzare per fare la spesa o pagare gas e luce. I negozi che aderiscono all’iniziativa espongono la seguente etichetta adesiva:
Gli enti territoriali possono deliberare l’accredito sulla carta di ulteriori somme e alcune aziende possono prevedere sconti particolari sulla fornitura di beni di pubblica utilità.
I titolari di Carta acquisti possono, inoltre, avere uno sconto del 5% nei negozi e nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa. Lo sconto è riconosciuto esclusivamente per gli acquisti effettuati con la Carta acquisti e non è applicabile all’acquisto di specialità medicinali o per il pagamento di ticket sanitari.
Per avere diritto alla Carta, i cittadini dai 65 anni in su devono avere, inoltre, i seguenti requisiti economici:
La domanda deve essere presentata presso un ufficio postale utilizzando i moduli disponibili sul sito di Poste Italiane.
I cittadini dai 65 anni in su devono compilare il modulo domanda (pdf 744KB) per beneficiari dai 65 anni in su secondo l’apposita guida alla compilazione (pdf 869KB).
I tutori, gli esercenti la patria potestà o i soggetti affidatari possono presentare la domanda tramite il modulo domanda (pdf 1,26MB) per i minori di tre anni seguendo l’apposita guida alla compilazione (pdf 1MB).
Nella domanda l’interessato deve dichiarare, sotto la propria responsabilità, di essere in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge.
L’ufficio postale trasmetterà in via telematica all’INPS la domanda per le necessarie verifiche e, in caso di esito positivo, inviterà il titolare a recarsi presso un ufficio postale per ritirare la carta su cui sarà già stato accreditato l’importo del bimestre di presentazione della domanda.
L’importo totale che sarà erogato è pari a 480 euro annui.
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