Con la manovra contro il caro bollette da 3,4 miliardi messa in campo dal governo per calmierare i rincari del gas del 30%, arriva anche il potenziamento del bonus sociale, lo sconto in bolletta per le famiglie in difficoltà. Ma come funzionerà? Chi potrà beneficiarne?
Lo sconto arriva direttamente sulla bolletta del gas delle famiglie numerose e/o in stato di bisogno. La misura è stata introdotta dal legislatore e viene gestita da ARERA, l’Autorità per l’Energia, le Reti e l’Ambiente, in collaborazione con i Comuni.
Per ottenere lo sconto non va inoltrata alcuna istanza per il suo riconoscimento. Da quest’anno è sufficiente che la famiglia o il cittadino presenti la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) ai fini ISEE utile per richiedere una prestazione sociale. In questo caso, la dichiarazione sarà necessaria per ottenere la riduzione sulle spese legate all’utenza del gas domestico.
Un solo componente del nucleo familiare ha diritto ad ottenere lo sconto sulle bollette previsto dal bonus, ossia l’intestatario della fornitura di gas.
Se il nucleo familiare che ne fa richiesta è considerato a basso reddito e in disagio economico, può ottenere lo sconto.
Ecco di seguito i parametri per richiedere lo sconto in bolletta:
-indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
-indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro e almeno 4 figli a carico (c.d. famiglia numerosa);
-titolare di reddito o pensione di cittadinanza.
Vediamo a questo punto quanto vale il Bonus gas. Gli importi sono differenziati rispetto alla categoria d’uso associata alla fornitura di gas, alla zona climatica, al numero di componenti della famiglia anagrafica. Il valore del Bonus è annualmente aggiornato da ARERA entro la fine dell’anno precedente.
Per acqua calda sanitaria e/o uso cottura più riscaldamento, e famiglie fino a 4 componenti, abbiamo:
-67 euro per la zona climatica A/B;
-83 euro per la zona climatica C;
-109 euro per la zona climatica D;
-136 euro per la zona climatica E;
-170 euro per la zona climatica F.
Invece nel caso di acqua calda sanitaria e/o uso cottura più riscaldamento, e famiglie oltre i 4 componenti, gli importi passano a:
-93 euro per la zona climatica A/B;
-121 euro per la zona climatica C;
-157 euro per la zona climatica D;
-192 euro per la zona climatica E;
-245 euro per la zona climatica F.
Infine ricordiamo che il Governo ha apportato una maggiorazione ai Bonus dell’ultimo trimestre 2021, a causa dei forti aumenti in corso sulle materie prime.