Diritti e doveri

Bonus 200€ di Draghi, spetta anche a disabili e invalidi? La risposta ti stupirà


Come tutti già sapete, il Governo ha stanzialo dei soldi da regalare agli italiani, per fronteggiare la crisi economica che in questi ultimi mesi ha messo in ginocchio davvero tutti, cittadini e imprese.

Il “decreto Aiuti” infatti, prevede un bonus di 200 euro una tantum per pensionati, lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e per tutti i percettori di reddito di cittadinanza, colf e badanti e naspi.

L’accredito non sarà automatico per tutti (chi ha la partita Iva dovrà farne richiesta) e verrà erogato nel mese di luglio, accreditato allo stipendio e sull’assegno pensionistico.

Ai fini del bonus è richiesto un reddito complessivo 2021 non superiore a 35.000 euro.

Ma il bonus 200 euro, spetta ad invalidi e disabili? Scopriamolo.

Bonus 200€ di Draghi, spetta anche a disabili e invalidi?

Non solo i lavoratori solo beneficiari del bonus 200 euro, anche i percettori del reddito di cittadinanza fanno parte della platea. In questo caso il beneficiario deve fare apposita richiesta all’Inps, attraverso l’utilizzo del portale ufficiale, accedendo tramite Spid, Cie o Cns.

E per quanto riguarda gli invalidi pensionati o lavoratori? Ne hanno diritto? A questo punto è doverosa una distinzione.

I sussidi a favore di chi possiede disabilità fisiche o mentali che riducono o impediscono completamente l’attività lavorativa sono di diverse tipologie. L’assegno ordinario d’invalidità spetta ai lavoratori disabili, con ad esempio la Legge 104 ed alcune agevolazioni.

La pensione d’invalidità civile, invece, è corrisposta ai disabili 100% dai 18 ai 67 anni che per peculiarità specifiche sono impossibilitati a lavorare.

In questo ultimo caso il bonus da 200 euro non è compreso. Ne sono beneficiari invece i disabili che svolgono attività lavorativa o che percepiscono la pensione d’inabilità di tipo previdenziale.



Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando QUI

Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍QUI 


error: Contenuto protetto da Copyright