Attualità

Bonus 600 euro erogato in automatico sul conto, senza fare domanda. Entro questa settimana l’accredito

A partire da oggi ed entro questa settimana, arriveranno i soldi sul conto di tutti coloro che nel mese precedente hanno fatto domanda all’Inps per ricevere il sostegno economico di 600 euro.
La novità è proprio questa: per ottenerlo non bisognerà effettuare alcuna domanda, i beneficiari potranno riceverlo automaticamente entro poche ore.

Tutto confermato (modalità e tempistiche di pagamento) dal ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri che, parlando ai microfoni del Tg1 ha anche aggiunto: “domani sarà possibile fare domanda per i 1.200 euro per il bonus per la baby sitter e i centri estivi e poi giugno ci saranno i contributi a fondo perduto per le imprese e la terza tranche fino a 1.000 euro per i lavoratori autonomi”.

Sono circa 4 milioni i lavoratori autonomi che hanno ricevuto il bonus a marzo e che stanno per ricevere, nell’arco di due o tre giorni al massimo sembrerebbe, i 600 euro del mese di aprile. Queste almeno le tempistiche dichiarate ma non sono previsti ritardi proprio perché la procedura è stata snellita e resa automatica.

Infine, rispondendo alla domanda sul confronto con la proposta franco-tedesca di un fondo da 500 miliardi anti-Covid Gualtieri ha sostenuto che quest’idea “va nella giusta direzione che è quella per cui ci siamo impegnati: avere un fondo per la ripresa finanziato con titoli comuni europei per sostenere i Paesi e i settori più colpiti, quindi quei settori della nostra economia che hanno subito e subiscono in misura maggiore le conseguenze del Coronavirus, penso al turismo, alla cultura e tanti altri”.